Home Cronaca Baiso, rinnovata la pro loco

Baiso, rinnovata la pro loco

32
0

BaisoDi recente presso i locali del bocciodromo comunale di Baiso si è rinnovato il consiglio della Pro loco del capoluogo. La definizione pro loco, dal latino "pro loco", significa "a favore del luogo". La pro loco è infatti un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio. Nella pro loco si hanno a cuore la tutela e il miglioramento delle risorse turistiche e territoriali. Si ama il proprio paese, si organizzano manifestazioni che valorizzano la storia, la cultura, l’arte, le tradizioni del territorio e la cura dell’ambiente che sono fondamentali per qualsiasi tipo di sviluppo futuro. La serata è stata caratterizzata dalla presenza di molti giovani, disposti a mettersi in gioco per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di essere membri attivi in questa che vuole dare nuova linfa alle attività turistiche e culturali del territorio di Baiso.

Il sindaco Fabrizio Corti, presente alla serata assieme ad alti membri della giunta, ha ribadito l’importanza che l’Amministrazione attuale vuole restituire al turismo nel nostro piccolo paese.

In particolare si tenterà di incentivare il turismo scientifico, grazie anche al ritorno del fossile di mososauro, che attualmente è in visione nella sede municipale, il turismo escursionistico, grazie ai sentieri tracciati su tutto il territorio comunale dal gruppo nordic walking e alla realizzazione di una cartina particolareggiata curata da associazioni locali, il turismo culturale, grazie al museo diffuso dono dello scultore Vasco Montecchi e all’archivio Toschi che custodisce l’antica biblioteca appartenuta a Giovan Battista Toschi.

Toschi
Pietro Borghi

Il consiglio della Pro loco ha eletto il suo nuovo presidente, Pietro Borghi, persona conosciuta e stimata, gran lavoratore volontario in molte associazioni del territorio comunale. Il neopresidente ha dichiarato che ci sarà molto da lavorare ma le sfide non lo spaventano e sa che intorno ha un gruppo di persone motivate e disponibili.

Grazie alle nuove strutture ricettive e all’impegno dei volontari, Baiso si sente pronta ad accogliere visitatori desiderosi di riscoprire la natura e la buona cucina, offrendo nella semplicità tutto ciò che il turista desidera.