Home Cronaca Progettiamo un Appennino “low carbon”

Progettiamo un Appennino “low carbon”

4
1

Cosa possono fare oggi i comuni come risposta alla sfida dei cambiamenti climatici e della sempre più difficile reperibilità delle risorse? Dotarsi di una politica energetica locale, sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, può rivelarsi uno strumento strategico per il futuro del territorio e della comunità che lo abita.

Se ne parlerà a Casina, al centro convegni del castello di Sarzano, il prossimo martedì (16/6) alle ore 19 nell’incontro a titolo “Verso un Appennino più verde. Obiettivi, strategie, azioni per un locale piano energetico low carbon, insieme ad Alessandro Rossi, responsabile servizio Energia, innovazione e sviluppo sostenibile di Anci Emilia-Romagna, agli amministratori del territorio e a tutti coloro che vorranno portare il loro contributo su questo tema.

L’iniziativa, che si concluderà alle ore 21 e avrà un’impostazione prevalentemente operativa, è promossa dall’Amministrazione comunale di Casina nel quadro del programma di cultura ambientale “Con Demetra”.

“Efficienza energetica, produzione da rinnovabili e risparmio sono i tre ingredienti della de-carbonizzazione – spiega Rossi – e sono tutti realizzabili attraverso politiche di governo locali e perciò di fatto nelle mani dei sindaci. Anci Emilia Romagna può supportare le amministrazioni nella definizione ed implementazione di strategie e strumenti operativi finalizzati al raggiungimento di questi obiettivi. Il cambio di direzione, ormai non più rimandabile, deve partire dai territori e dalle comunità, iniziando dalla presa di consapevolezza del problema e cercando soluzioni concrete e innovative.”

Info: Lucia Manicardi, tel. 3490081049 - Comune di Casina (www.comune.casina.re.it), tel. 0522604712 [email protected]

1 COMMENT