Home Cronaca Sarzano, castello ritrovato

Sarzano, castello ritrovato

22
0

SarzanoSabato 20 e domenica 21 giugno p.v. si festeggia a Casina un castello ritrovato. Dopo un restauro ventennale, il castello di Sarzano è oggi una splendida realtà monumentale e turistica; il Comune ne festeggia la rinascita organizzando una due giorni celebrativa e festosa in collaborazione con il nuovo gestore, il Falco Pellegrino.

Sabato 20, dalle ore 16, avrà luogo, presso il centro convegni del castello (ex Chiesa di S. Bartolomeo), la presentazione del volume “Il castello di Sarzano nella provincia di Reggio Emilia. Storia di una rinascita” e contemporaneamente si inaugurerà il percorso infoturistico studiato per la visita al castello. Al termine è prevista la vernice della mostra di Ivanna Rossi “Anni luce, esercizi di pittura fotografica”, verso le 18,30. Nella giornata di domenica 21 giugno, alle ore 17, ospiti musicali "Lassociazione".

Volume e percorso turistico nascono a valle dei lavori di restauro, conclusisi nel 2013, e delle parallele indagini archeologiche. I lavori sono stati condotti sotto la supervisione della Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Bologna, Modena, Reggio e Ferrara e della Soprintendenza archeologica dell’Emilia-Romagna, con la progettazione di Arteas architetti associati di Reggio Emilia.

“Il castello di Sarzano” illustra metodi e risultati del restauro e delle indagini archeologiche grazie all’intervento di tutti i professionisti che hanno collaborato allo scavo e ai complessivi lavori di risistemazione del complesso. La società di costruzioni Tecton, artefice di gran parte dei lavori nel corso di due decenni, ha anche contribuito alle spese di pubblicazione di questo libro, che è stato realizzato dal Comune di Casina grazie alla cura di Walter Baricchi, Marco Podini e Samuela Serri. La pubblicazione, vestita in copertina con un’acquaforte di Ugo Viappiani, è un’agile compendio di tutte le informazioni aggiornate in campo storico, architettonico e archeologico, utili allo studioso e piacevoli per l’appassionato e il curioso. Solo per questo fine settimana il volume è in vendita a Sarzano a metà prezzo, 5 euro anziché 10.

Per i tanti che visitano Sarzano in autonomia è stato invece approntato dal Comune di Casina un percorso infoturistico in collaborazione con Up Comunicazione, grazie ad un finanziamento regionale e in convenzione con Gal antico Frignano e Appennino reggiano. Il percorso conduce i visitatori fra la storia di castello e borgo, i dettagli del restauro e quelli archeologici, le eccellenze del territorio. Una su tutte è l’Ars canusina, a cui è dedicata un’intera sala del nuovo percorso turistico, il primo spazio dedicato che narra al visitatore questa storia suggestiva dell’Emilia. L’Ars canusina è un originale artigianato artistico nato dalla mente di una donna, la psichiatra e studiosa reggiana Maria Del Rio, ispiratasi ad un’altra donna, Matilde di Canossa, e al suo lascito artistico sul territorio.

Il castello di Sarzano è uno dei più antichi castelli medioevali e fu un importante avamposto matildico. Posto a controllo delle antiche strade di valico, quello che oggi è il Sentiero Matilde, è meta ideale per gli amanti della storia e della natura. La pubblicazione di questo volume fa parte delle celebrazioni del nono centenario della morte di Matilde di Canossa: Sarzano è infatti il castello degli Attonidi che vanta la citazione documentale più antica. I lavori che l’hanno interessato hanno permesso, attraverso la riqualificazione di edifici e percorsi, il recupero del bene alla comunità: oggi il castello è aperto, visitabile e perfettamente integrato nello spazio circostante di parco e borgo.

Il programma della due giorni di inaugurazione del rinnovato castello di Sarzano prevede anche la collaborazione dei nuovi gestori e custodi, che con la locanda “Il Falco Pellegrino” animeranno borgo e castello nella giornata di domenica 21 giugno.

* * *
Presentazione del volume “Il castello di Sarzano nella provincia di Reggio Emilia. Storia di una rinascita”
Inaugurazione percorso infoturistico del castello di Sarzano 20 giugno, dalle 16
Centro convegni del Castello di Sarzano, Casina (Reggio Emilia)
Ivanna Rossi “Anni luce, esercizi di pittura fotografica” - Presentazione in catalogo di Giulia Niccolai - Inaugurazione sabato 20 giugno ore 18,30 - Orari di apertura: venerdì e sabato dalle 18 alle 20,30, la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 18 alle 20,30.