Home Cronaca Risorse dalla Regione per alcune frane di Vetto, Viano, Baiso e Castelnovo

Risorse dalla Regione per alcune frane di Vetto, Viano, Baiso e Castelnovo

19
0

È stato approvato dall'Agenzia regionale di Protezione civile il Piano di interventi urgenti che autorizza finanziamenti del Governo per 13 milioni e 800 mila euro nei territori colpiti dal maltempo a inizio febbraio. A queste risorse si sono aggiunti 12,6 milioni della Giunta regionale.

"Lo avevamo garantito e ora raddoppiamo le risorse destinate alla messa in sicurezza del territorio" afferma l'assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo.

Gli interventi vanno dall'assistenza alla popolazione al ripristino di servizi pubblici, dalla risistemazione delle reti fognarie e degli argini al ripristino di infrastrutture e impianti. In provincia di Reggio Emilia sono stati assegnati 3 milioni e 100 mila euro per 93 interventi. I lavori più rilevanti riguardano il consolidamento della Pietra di Bismantova colpita da una frana il 13 febbraio scorso, il ripristino della strada comunale via Terrasanta località Cà del cavo a Castelnovo ne' Monti e interventi di messa in sicurezza a seguito di movimenti franosi nei comuni di Vetto, Vezzano sul Crostolo, Viano, Baiso e Scandiano. È inoltre previsto il consolidamento della strada provinciale 107 nel comune di Baiso, interventi urgenti sulla frana in località Quercioli - Le Macchie - Colombaia, nel comune di Carpineti; a San Polo sulla strada provinciale 513 intervento urgente di ripristino delle opere di regimazione mediante scogliera in massi; opere di sostegno ad Albinea sulla strada provinciale 63 e sistemazioni a sostegno delle scarpate sulla provinciale 74 a Vezzano sul Crostolo.