Home Cronaca Camminare fa bene (al cuore e non solo)

Camminare fa bene (al cuore e non solo)

14
0

BusanaPer l'anno corrente, all'interno di un progetto di ampio respiro denominato "Progetto di comunità-Montagna di salute", ripartono come già avvenuto l'anno passato i gruppi di cammino Uisp.

La convenzione da poco approvata dai vari sottoscrittori, quali Ausl Reggio Emilia, Parco nazionale, Gal Antico Frignano e Appennino reggiano, i comuni del distretto di Castelnovo ne' Monti e l'associazione "Il cuore della montagna", propone una serie di iniziative volte alla tutela della salute e alla prevenzione primaria e secondaria in particolare delle malattie cardiocircolatorie.

Il progetto ha quindi lo scopo di promuovere l’attività fisica e supportare l’adozione di sani stili di vita da parte della popolazione, con particolare focus sulle persone over 35enni. All'interno del progetto rientra la promozione dell’attività motoria, finalizzata alla diffusione della cultura della vita attiva come strumento fondamentale per il benessere fisico e psichico, attraverso la diffusione dei “gruppi di cammino omogenei”, indirizzati a residenti e turisti avvalendosi della collaborazione dell'Uisp di Reggio Emilia.

Il Comune di Busana dopo la bella esperienza dell'anno passato ripropone all'interno del proprio territorio comunale due giornate di cammino da svolgersi nei mesi di luglio e agosto tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 18,30.

A partire dal 13 luglio p.v. nella giornata di lunedì ritrovo a Busana presso il Parco Canevari e il mercoledì ritrovo a Cervarezza Terme davanti alla sede del Museo del Sughero. L’adesione all’attività è su base volontaria, libera e gratuita.

Per informazioni e adesioni al progetto è possibile contattare lo Uit Museo del Sughero tel. 0522890655 o il Comune di Busana tel. 0522891120.