Home Cronaca “Pietra tombale su Poiatica”

“Pietra tombale su Poiatica”

14
0

Poiatica“Su Poiatica chiediamo che venga messa una pietra tombale, senza se e senza ma”. Incisiva e compatta presa di posizione della giunta e della maggioranza consiliare che sostiene il sindaco Vincenzo Volpi sullo spinoso tema della chiusura definitiva della discarica provinciale.

L’impianto, collocato, come noto, in comune di Carpineti però a ridosso del territorio toanese, che si trova lì di fronte, oltre le sponde del Secchi, ha cessato la sua attività di smaltimento lo scorso febbraio.

“Non si usi tuttavia il tema della necessità di riempire l’invaso creatosi  - sottolineano i consiglieri Massimo Albertini (assessore), Carlo Benassi (vicesindaco), Vittorina Canovi (assessore), Alberto Costi, Michele Giorgi, Sergio Paglia, Danilo Redeghieri e Roberta Ruffaldi (assessore) - per giustificare la possibilità di ricevere nuovi rifiuti ai fini della messa in sicurezza. Non vogliamo più immondizia di qualsiasi tipo a Poiatica”.

Spiega il primo cittadino: “Già un anno fa la Provincia aveva rilevato l’inammissibilità di conferire qui ulteriori rifiuti e questa volontà comune è stata ribadita nei vari incontri avuti con il presidente Giammaria Manghi. Inoltre, nello scorso ottobre, abbiamo condiviso il programma dell’Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano in cui si conferma come la discarica abbia esaurito la propria valenza e si chiede agli enti programmatori di essere partecipi affinché siano rispettati i tempi dei controlli successivi alla chiusura e le garanzie di impegno economico in carico al  gestore sugli interventi successivi alla stessa”.

Conclude Vincenzo Volpi: “La stessa Iren ha sostenuto a suo tempo che Poiatica è da considerarsi chiusa. A gennaio avevamo già incontrato l’assessore alle politiche ambientali della Regione, Paola Gazzolo, e pure in quell’occasione avevamo ribadito che nella discarica erano già arrivati troppi rifiuti. Ora la decisione finale spetta proprio alla Regione. Auspichiamo per il bene di tutti che il buon senso prevalga. Non siamo disposti ad accettare altre opzioni rispetto alla chiusura definitiva”.