Home Ci hanno lasciati Se n’è andato “Dado”

Se n’è andato “Dado”

27
39

Dado"Dado", come meglio era conosciuto da tutti Corrado Giansoldati, se n'è andato. Cantore nonchè presidente (ora onorario) del Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, paese dove risiedeva, appassionato di storia locale (lascia un libro sulla storia della Chiesa della Pieve ancora da presentare, in data già fissata, il prossimo 16 agosto), ha purtroppo lasciato questo mondo ieri mattina, all'ospedale di Parma.

Lì era stato portato con urgenza martedì sera scorsa, dopo un grave malore che l'aveva colpito. Purtroppo solo pochi giorni l'hanno separato dalla morte.

Aveva appena compiuto 68 anni.

Con affetto, anche personale, per i rapporti con alcuni della nostra redazione, lo salutiamo, porgendo sentite condoglianze alla famiglia, alla moglie Anna Guidotti, nostra valida collaboratrice, e al figlio Gabriele. Lascia anche la nuora Daniela, le nipoti Giulia e Giorgia.

La camera ardente verrà allestita questo pomeriggio nella Chiesa parrocchiale della Pieve. Recita del Rosario, ivi, questa sera alle ore 20,30.

Il funerale si terrà domani, martedì 30 giugno, alle ore 14,30, presso la stessa chiesa, con la celebrazione della Messa. Quindi, cremazione.

* * *

Dado 1Il ricordo del Coro Bismantova

Il nostro amico Corrado non è più fra noi. Ci ha lasciato ieri, domenica 28 giugno, in maniera improvvisa, dopo pochi giorni di agonia. Il suo grande cuore, che abbiamo conosciuto in tanti anni di vita, di amicizia fraterna e di canto insieme non ha retto alla grave emorragia cerebrale che lo aveva colpito il 23 giugno scorso. Con la scomparsa di Corrado, Dado per tutti noi, il Coro e la comunità castelnovese perdono uno dei suoi pilastri, una guida e un vero riferimento per tutti. Come è noto Dado, insieme a Domenico Corradi, scomparso nell’autunno scorso, è stato uno dei giovani appassionati che, nel lontano 1975, ha dato vita al Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti. Erano gli anni in cui si cercavano nuovi coristi e Corrado è stato uno degli infaticabili artefici di questa ricerca. Da presidente, poi, con passione e competenza, ha contribuito alla crescita ed alla organizzazione dell’attività culturale del coro, mettendo a disposizione oltre che al suo talento canoro le sue capacità organizzative. Gli amici coristi con il direttore del Coro Bismantova Giovanni Baroni, i soci sostenitori e tutta la grande famiglia del Coro Bismantova lo piangono e lo ricordano con affetto e riconoscenza e si stringono alla moglie Anna, al figlio Gabriele ed alla sua famiglia. Ciao, grande Dado, grazie per tutto quello che hai fatto per noi, per la tua amicizia, per il tuo sorriso e per le tue parole che in questi anni ci hanno guidato, presentato, stupito e tante volte incantato. Ti saluteremo e canteremo con te per l’ultima volta nella "tua” Chiesa della Pieve, ma rimarrai per sempre nel nostro cuore.

* * *

Correlati:

L’ultimo saluto del Coro Bismantova a Corrado Giansoldati (30 giugno 2015)

39 COMMENTS

  1. Grazie Dado, grazie per l’amicizia, l’aiuto e il sostegno che non mi hai mai fatto mancare per inserirmi al meglio nella grande e splendida famiglia del “Coro Bismantova”. Ti porterò sempre nel mio cuore. Ad Anna e famiglia un grande abbraccio e le più sentite condoglianze.

    (Attilio)

    • Firma - Attilio
  2. Caro Corrado, ti ringrazio per la squisita collaborazione. Studioso di storia locale attento e competente, hai sempre dimostrato con entusiasmo la tua disponibilità ad approfondire quanto ti era proposto e richiesto. Condoglianze ad Anna e a tutta la famiglia.

    (PLC)

    • Firma - (plc)
  3. Con Dado se ne va un amico d’infanzia, compagno di scherzi, risate e simpatiche riunioni giovanili. Penso sarà difficile dimenticare la sua bontà e innata gentilezza. Ad Anna e Gabriele un abbraccio e a Dado un sentito buon viaggio!

    (Lorena e Giuseppe)

    • Firma - Lorena Giuseppe
  4. Ringrazio Dio nostro Padre per avermi concesso di conoscerti, apprezzare la tua vasta cultura, di aver usufruito del tuo esempio. Non riesco ad esprimere più di tanto il profondo dolore che stiamo tutti vivendo, ma posso dire grazie per le volte che mi sei stato vicino anche in momenti difficili. Inoltre voglio ringraziarti per il grande onore e piacere di aver potuto ascoltare la tua voce melodiosa di grande talento e per aver cantato insieme numerose volte, rallegrando i nostri cuori prima di tutto e anche i cuori di coloro che affettuosamente ci hanno ascoltato. Voglio pensarti in Cielo a concertare con Cherubini e Serafini in lieta armonia. Ciao, Dado!

    (Irene Condò)

    • Firma - Irene Condo'
  5. Tristissima per la scomparsa di un bravo ragazzo, una voce indimenticabile, grande affabulatore. Le più vive e sentite condoglianze ai familiari e al grande coro Bismantova che perde un canto unico.

    (Roberta Fontanesi)

    • Firma - roberta fontanesi
  6. Nell’apprendere questa notizia siamo pervasi da un senso di profonda tristezza, ma anche allo stesso tempo di pace e serenità nel pensare l’amico Dado in compagnia di coloro, coristi e non, che sono “andati avanti”. Ci stringiamo ad Anna e Gabriele.

    (CISL Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - CISLCastelnovonèMonti
  7. La coralità castelnovese ha perso un grande pilastro della diffusione e passione per il canto corale delle nostre terre! Mi unisco assieme ai ragazzi della “Corale il Gigante di Villa Minozzo”, da me diretto, nel porgere alla famiglia Giansoldati, a Giovanni e a tutti i coristi del Bismantova le più sentite condoglianze. Ora sicuramente sarai nel coro più in alto delle volte celesti a duettare con mio zio Muzio; ne sono convinto!

    (Magister)

    • Firma - Magister
  8. Profondamente addolorati dalla notizia della scomparsa del caro Dado vi siamo vicini! Carissimi Anna e Gabriele, coraggio! Dal Paradiso lui continuerà a guidarvi e proteggervi!

    (Famiglia Pinelli Massimo)

    • Firma - Famiglia Pinelli Massimo
  9. Ricordo Corrado Giansoldati nella preghiera, soprattutto nella S. Messa. Perdo un vero amico, e Castelnovo perde un figlio innamorato del suo paese, della sua Pieve, della sua storia. Alla sua famiglia, le mie più sincere condoglianze.

    (Don Francesco Ricossa)

    • Firma - donFrancescoRicossa
  10. Il Direttore ed i componenti del “Coro Vocilassù” di Toano, con profonda tristezza, porgono le più sentite condoglianze alla famiglia Giansoldati ed un fraterno abbraccio agli amici coristi del Bismantova.

    (Simone Calani)

    • Firma - Simone Calani
  11. Profondamente commossi da tanto affetto, ringraziamo tutti di cuore. Sentiamo di non essere soli nel nostro grande dolore. Chiediamo a ciascuno di voi di conservare dentro di sè il ricordo del nostro amatissimo Dado il più a lungo possibile. Ancora grazie di cuore.

    (Anna e Gabriele)

    • Firma - Anna e Gabriele