Home Cronaca L’estate del crinale: le manifestazioni programmate in alto Appennino

L’estate del crinale: le manifestazioni programmate in alto Appennino

6
0

Unione Dei ComuniE’ stato distribuito in modo capillare nei giorni scorsi il calendario delle manifestazioni dell’estate 2015 dell’Unione dei comuni dell’alto Appennino reggiano.

Attraverso questo strumento oltremodo pratico e leggibile, con apertura “a fisarmonica”, è possibile conoscere le iniziative da fine giugno a inizio ottobre (un’estensione temporale per includere il campionato mondiale del fungo a Cerreto Laghi, giunto alla seconda edizione) dei 4 Comuni dell’Unione: Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto.
Il programma è una sorta di itinerario culturale nelle varie frazioni e nei capoluoghi con le proposte più disparate: dalle rassegne ormai consolidate come “Al Chiaro di Luna” (9 concerti, di cui 3 a Ligonchio e 2 in ciascuno degli altri Comuni, (toccherà a Nismozza di Busana inaugurare la rassegna mercoledì 22 luglio nella suggestiva cornice della Corte Manenti), agli “eventi culto” come i concerti presso la Centrale Enel a Ligonchio (quest’anno ci saranno Marina Rei sabato 25 luglio e gli Acanto Word Music sabato 1 agosto), la nona Festa dell’acqua a Cervarezza (sabato 8 agosto), il Ventasso Day a Pratizzano di Ramiseto (8 e 9 agosto) e la settima Festa dei Borghi a Cinquecerri il 15 agosto. Non figura per un “salto” nell’impaginazione grafica l’Ecomaratona del Ventasso ma il classico appuntamento è più che mai confermato per sabato 11 e domenica 12 luglio, giorno della gara.
Momento collettivo dei 4 comuni domenica 12 luglio al Passo di Pradarena con la festa del ritorno, nell’ambito della quale verranno attribuite le cittadinanze affettive.
Due appuntamenti con la tradizione del Maggio: a Busana venerdì 7 agosto presso la Corte della Maddalena sono protagonisti i maggerini di Asta, mentre a Cinquecerri domenica 23 agosto la Compagnia di Costabona rappresenta ”Isoletta” del compianto Romolo Fioroni.
Merita particolare attenzione la rievocazione storica “Alla Corte di Nasseta” (nel 900esimo della morte di Matilde di Canossa) ad Acquabona e Cinquecerri domenica 19 luglio
Tante le sagre e le fiere, le feste paesane, collocate nel periodo considerato, che saranno l’occasione per creare momenti di aggregazione – ci sono anche a luglio e agosto a Ligonchio due fiere del riuso domestico- e diverse le mostre di pittura e antiquariato.
Ricco il programma degli spettacoli teatrali a Ligonchio con la rassegna “Traffico di voci” che si sviluppa in tutta la stagione estiva; originale la rassegna cinematografica per bambini “Cinebaby” a Cervarezza. E poi sorprendenti alcune iniziative con attori locali che interpretano performance dialettali. Non mancano i momenti prettamente gastronomici (le varie grigliate, polentate, gnoccate, tortellate, tigellate, lasagnate), quelli sportivi (la già citata Ecomaratona, alcune gare podistiche, tiro con l’arco, sky running, canyoning, arrampicata, bocce e calcetto ) e infine, per chi ama il divertimento “senza fine” ecco “La notte scura” a Cerreto Alpi il 21 agosto. Frutta in primo piano con la festa della ciliegia (a Taviano il 4 luglio) e la Sagra del mirtillo (a Ligonchio il 22 e il 23 agosto).
In totale sono 243 gli appuntamenti, identificati nel calendario come collocazione logistica dai colori: giallo per Busana, lilla per Collagna, arancione per Ligonchio e azzurro per Ramiseto.

Tutte le informazioni turistiche si possono trovare su: www.unionecomuni.re.it, www.parcoappennino.it, www.appenninoreggiano.it, www.comuneligonchio.it

Per informazioni: comuni di Busana (0522891120), Collagna (0522897120), Ligonchio (0522899121), Ramiseto (0522817121); ufficio informazioni turistiche Cervarezza (0522890655), uit Cerreto Laghi (0522898189), www.cerretolaghi.info,
Parco nazionale Appennino tosco-emiliano, sedi: Sassalbo (MS), 0585947200), Ligonchio (0522899402), www.appenninopark.it