Una nuova stagione piena di eventi a Carpineti con l’associazione culturale “Stana”

Castello Carpineti jpgDopo i buoni risultati, di pubblico e di qualità della proposta, degli anni precedenti, anche nel 2015 l’associazione "Stana!" di Carpineti è pronta per un’estate ricca di eventi, con un articolato calendario che spazia dalla storia alla religione, dalla scienza alla letteratura, dalla musica alle escursioni storico-ambientali e all’eno-gastronomia.

Pur con le difficoltà amministrative e burocratiche che rendono sempre più difficile lo svolgimento degli spettacoli e del volontariato, Stana è riuscita comunque a organizzare un programma di ben 14 eventi da realizzare in collaborazione con il Comune di Carpineti e con il sostegno di tanti partner: Banco Popolare, Banca Mediolanum, l’associazione Scrittori Reggiani, l’associazione Ennesima, la Consulta Giovani di Carpineti.

Il primo incontro si è tenuto il 24 maggio 2015 in piazza Matilde di Canossa, con la rievocazione del centenario della Prima Guerra Mondiale e con la partecipazione del coro Monte Cusna di Reggio Emilia.

Va poi sottolineato come, nella ricorrenza del 900esimo anno dalla morte della Gran Contessa Matilde di Canossa, è più che mai sentita la necessità della valorizzazione culturale del territorio carpinetano, e matildico in generale. Da valorizzare nella sua storia e nella sua tradizione, nelle sue emergenze ambientali ed architettoniche e nelle sue eccellenze eno-gastronomiche.

Ecco il calendario completo degli eventi, che si terranno nel centro storico di Carpineti, dove non specificato diversamente:

4 luglio – Conferenza di Monsignor G. Costi sul ruolo di Carpineti nella diocesi reggiana nel periodo post-medievale
11 luglio – Conferenza scientifica “Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”
16 luglio - “Tojours Matilde – Matilde, sempre Matilde” – Presentazione di due romanzi di autori reggiani su Matilde, per i 900 anni dalla sua morte
26 luglio – Autori di casa nostra, a Pignedolo di Carpineti
30 luglio – Piccolo festival della letteratura d’Appennino, con la musica di Anima Montanara
6 agosto – La voce dei classici – Lectura Dantis
13 agosto – La voce dei classici – La luna nella poesia di Giacomo Leopardi
20 agosto – “Tojours Matilde – Matilde, sempre Matilde” – Presentazione di un libro di racconti di un autore reggiano e una “finestra” su Matilde, per i 900 anni dalla sua morte
27 agosto – Serata musicale con i maestri E. Barbanti, A. Migliari e L. Munari
29 agosto – Presentazione del volume “Il Castello di Carpineti”
5 settembre – Visita guidata a Sassuolo al Palazzo Ducale degli Este
19 settembre – Visita guidata su Matilde e il Cecati a Toano, Massa, Corneto e Cavola
3 ottobre – Gran cena di chiusura con le “Eccellenze delle terre matildiche” all’Hotel Matilde di Carpineti

Notizie più dettagliate sugli eventi si possono trovare sul sito dell’associazione, www.stana.biz, telefonando al numero 335 – 6033345 e scrivendo alla mail [email protected]

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. E per finire, il 26 luglio sul san Vitale sarà di scena il primo picnic dell’allevatore; partecipate numerosi, sarà un’occasione per stare una giornata insieme. Ciascuno si porta da mangiare da casa così non c’è neanche bisogno del portafoglio.

    (Cillo)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48