Home Cronaca Una nuova stagione piena di eventi a Carpineti con l’associazione culturale “Stana”

Una nuova stagione piena di eventi a Carpineti con l’associazione culturale “Stana”

8
1

Castello Carpineti jpgDopo i buoni risultati, di pubblico e di qualità della proposta, degli anni precedenti, anche nel 2015 l’associazione "Stana!" di Carpineti è pronta per un’estate ricca di eventi, con un articolato calendario che spazia dalla storia alla religione, dalla scienza alla letteratura, dalla musica alle escursioni storico-ambientali e all’eno-gastronomia.

Pur con le difficoltà amministrative e burocratiche che rendono sempre più difficile lo svolgimento degli spettacoli e del volontariato, Stana è riuscita comunque a organizzare un programma di ben 14 eventi da realizzare in collaborazione con il Comune di Carpineti e con il sostegno di tanti partner: Banco Popolare, Banca Mediolanum, l’associazione Scrittori Reggiani, l’associazione Ennesima, la Consulta Giovani di Carpineti.

Il primo incontro si è tenuto il 24 maggio 2015 in piazza Matilde di Canossa, con la rievocazione del centenario della Prima Guerra Mondiale e con la partecipazione del coro Monte Cusna di Reggio Emilia.

Va poi sottolineato come, nella ricorrenza del 900esimo anno dalla morte della Gran Contessa Matilde di Canossa, è più che mai sentita la necessità della valorizzazione culturale del territorio carpinetano, e matildico in generale. Da valorizzare nella sua storia e nella sua tradizione, nelle sue emergenze ambientali ed architettoniche e nelle sue eccellenze eno-gastronomiche.

Ecco il calendario completo degli eventi, che si terranno nel centro storico di Carpineti, dove non specificato diversamente:

4 luglio – Conferenza di Monsignor G. Costi sul ruolo di Carpineti nella diocesi reggiana nel periodo post-medievale
11 luglio – Conferenza scientifica “Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”
16 luglio - “Tojours Matilde – Matilde, sempre Matilde” – Presentazione di due romanzi di autori reggiani su Matilde, per i 900 anni dalla sua morte
26 luglio – Autori di casa nostra, a Pignedolo di Carpineti
30 luglio – Piccolo festival della letteratura d’Appennino, con la musica di Anima Montanara
6 agosto – La voce dei classici – Lectura Dantis
13 agosto – La voce dei classici – La luna nella poesia di Giacomo Leopardi
20 agosto – “Tojours Matilde – Matilde, sempre Matilde” – Presentazione di un libro di racconti di un autore reggiano e una “finestra” su Matilde, per i 900 anni dalla sua morte
27 agosto – Serata musicale con i maestri E. Barbanti, A. Migliari e L. Munari
29 agosto – Presentazione del volume “Il Castello di Carpineti”
5 settembre – Visita guidata a Sassuolo al Palazzo Ducale degli Este
19 settembre – Visita guidata su Matilde e il Cecati a Toano, Massa, Corneto e Cavola
3 ottobre – Gran cena di chiusura con le “Eccellenze delle terre matildiche” all’Hotel Matilde di Carpineti

Notizie più dettagliate sugli eventi si possono trovare sul sito dell’associazione, www.stana.biz, telefonando al numero 335 – 6033345 e scrivendo alla mail [email protected].

 

1 COMMENT

  1. E per finire, il 26 luglio sul san Vitale sarà di scena il primo picnic dell’allevatore; partecipate numerosi, sarà un’occasione per stare una giornata insieme. Ciascuno si porta da mangiare da casa così non c’è neanche bisogno del portafoglio.

    (Cillo)

    • Firma - CILLO