Home Cultura Cenerentola a Casina fa rima con Marina

Cenerentola a Casina fa rima con Marina

7
1

"Il mercoledì... è un gioco da ragazzi" è il titolo del cartellone per i più giovani che "Effetto notte" e Comune di Casina hanno pensato per l’estate 2015. Questa settimana un appuntamento d’eccezione è in programma per mercoledì 8 luglio p.v., alle ore 21,30, nel Parco Pineta di Casina.

La Compagnia del Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, con la collaborazione dell’associazione Teatro Aperto, porterà in scena una dei pezzi forti della sua produzione, la tradizionale fiaba di Cenerentola rivisitata grazie all’intervento sui testi e la regia di Marina Coli.

C’era una volta un vedovo con figlia,
che per rifare grande la famiglia,
sposò una donna arrogante e crudele,
con due figliole amare come il fiele.

Questa la situazione di partenza, sintetizzata in rima baciata da Roberto Piumini.

Ma alla Cenerentola che la Compagnia Teatro Bismantova porta in scena, non piacciono le zucche, perché corrono impazzite in giardino come fossero animate di vita propria... non trova i topolini e le tocca correre alla festa del Palazzo Reale con un mezzo alquanto insolito... un... (venite a vedere e lo scoprirete). Un continuo intreccio di corse trafelate e struggenti nostalgie della più famosa orfanella della storia, porta il pubblico a conoscere o ri-conoscere gli elementi fondamentali della fiaba classica, con un pizzico di modernità, che forse non guasta.

Gli eleganti “fantocci” che partecipano al ballo non potranno che invidiare la bella Cenerentola, che come al solito, a dispetto delle sgraziate sorellastre, ha “...il piede che entra nella sua scarpetta...”

Riuscirà, nonostante tutti questi inghippi, a sposare il Principe?

Con: Cecilia Antichi, Cinzia Bertini, Gloria Bonci, Chiara Carletti, Marina Coli, Debora Costi, Federica Fracassi, Paola Giampellegrini.

Ingresso gratuito.

Gli appuntamenti per ragazzi del mercoledì fanno parte del cartellone culturale estivo curato da Effetto Notte, con il Comune di Casina, Distesa estiva - cultura all’aperto, che include anche il cinema del lunedì sera in pineta, i martedì letterari (e alcune domeniche) alla Casa Cantoniera e gli appuntamenti di letteratura, musica, teatro e mostre al Castello di Sarzano e domenica prossima alla Corte di Monchio dei Ferri.

Il programma completo sul sito www.distesaestiva.it

 

1 COMMENT

  1. Marina è una persona speciale; bravissima attrice, sensibile, talentuosa, elegante. Ogni suo lavoro ti emoziona, ti lascia qualcosa dentro che porti con te per un bel po’ di tempo. Siamo davvero fortunati, in montagna, ad avere una persona come lei e dobbiamo tenercela cara. Brava Marina, ad maiora!

    (Mimmo e Francesco)

    • Firma - Mimmo e Francesco