Home Cronaca Grazie al progetto “Codice blu” salvata una vita a Felina

Grazie al progetto “Codice blu” salvata una vita a Felina

12
4

DAEIntervento tempestivo stamattina, venerdì 10 luglio, in Piazza della Resistenza a Felina di volontari laici formati grazie al progetto "Codice blu" della Croce Verde di Castelnovo ne' Monti e alla colonnina salvavita installata.

Un uomo, sui 90 anni, si è sentito male dopo essere uscito dal bar.

Subito pronti i soccorsi dei passanti che, avvisando il farmacista e la dottoressa del vicino ambulatorio di base, sono subito intervenuti sul paziente steso a terra in arresto cardiocircolatorio.

Il farmacista, formato grazie al progetto "Codice blu", ha prelevato dalla vicina colonnina salvavita il defibrillatore e lo ha applicato alla persona in arresto, salvandogli la vita.

Intervenuti prontamente i volontari della Croce Verde Castelnovo con ambulanza e dell’automedica del 118 che hanno provveduto a caricare e trasportare la persona, ripresasi dall’arresto, presso l’ospedale di Reggio Emilia.

“Grandissima soddisfazione per quanto fatto da chi ha creduto in un progetto di grande rilevanza ed importanza nel nostro territorio. E’ importante essere formati perché poche ore di corso possono, come in questo caso, salvare una vita. Bravi i presenti che grazie alla formazione sono riusciti in un grande intervento. Credo che a loro e a chi crede in questo importante progetto vada il plauso di tutto il paese. Invitiamo tutta la popolazione interessata per la formazione all’uso del DAE a richiedere informazioni presso la Croce Verde”, ha dichiarato Jacopo Fiorentini, presidente della Croce Verde Castelnovo, che è anche la responsabile del progetto suddetto.

* * *

Correlati:

“Partecipiamo ai corsi di primo soccorso” (11 luglio 2015)

 

4 COMMENTS