Home Cultura Quando un libro diventa la festa di tutto un paese e di...

Quando un libro diventa la festa di tutto un paese e di tanti amici

55
4

C’è molta attesa non solo a Casina per una serata eccezionale ai Martedì con Gusto alla Casa Cantoniera, la fortunata rassegna estiva del Comune di Casina curata da Giovanna Caroli.

Perché il libro presentato stasera alle 21 “Da contadino a parrucchiere” di Pietro Meglioli racconta La piccola grande storia di uno di noi, come recita il sottotitolo, e mentre ricostruisce una vita di impegno e di successo rende protagonista tutta una generazione e dà il senso di un’epoca: la maggior parte di quelli che hanno più di sessant’anni sono nati contadini e si sono poi dispersi tra paese e città al seguito del “progresso”.

Pietro Meglioli, nato a Vesallo nel 1946, mostra da subito un temperamento eccezionale partecipando fin da bambino non solo al lavoro nei campi ma alla vita della comunità: ha sette anni quando assume il compito di “dare l’acqua a quelli della Colombaia” azionando i meccanismi dell’acquedotto, poco di più quando impara a suonare l’armonica a bocca e a guadagnare i primi spiccioli andando, su richiesta dei giovanotti in vena di divertimento della borgata, a suonare Bella ciao al passaggio dei signori democristiani e Biancofiore sotto le finestre dei comunisti. Con l’adolescenza apprende il mestiere di barbiere osservando il mercoledì il barbiere di Carpineti e tutto accelera: l’apertura di un negozio a Cavola, quindi a Casina. Poi il matrimonio e la nascita di una figlia e la partecipazione al volontariato nei molti ambiti casinesi: dalla Proloco alla Croce Rossa alla Protezione civile, e allo spazio speciale della Cantoniera che stasera lo vedrà protagonista.

Il perché del libro è riassunto nella dedica “Orgoglioso della cultura contadina dalla quale provengo, dedico questo libro a chi ha vissuto quegli anni. Colgo l’opportunità di un messaggio ai giovani: è importante saper affrontare la vita con impegno e determinazione”. Anche quando si svolge nelle condizioni più difficile come quella di Fabio Ghirelli di Leguigno reso tetraplegico da un incidente cui va il ricavato della vendita del libro: per l’occasione anche le rivendite di Casina rinunciano alla percentuale di guadagno.

Questa sera la presentazione del libro sarà condotta dalla curatrice della rassegna, Giovanna Caroli, e da Silvia Razzoli, mentre Emidio Baroni intervisterà l’autore e Carla Bazzani leggerà brani del libro. La degustazione è curata dal ristorante Il Fantasma del Castello di Leguigno e Gianni darà come sempre il meglio di sé.

4 COMMENTS

  1. Congratulazioni e felicitazioni vivissime a Pietro Meglioli per questa sua opera letteraria, orgoglioso di ricordare a tutti noi le sue origini e ai giovani d’oggi l’impegno, la determinazione e anche la bellezza della nostra grande “Civiltà Contadina”. Grazie!

    (Ubaldo Montruccoli)

    • Firma - Ubaldo Montruccoli