Home Ci hanno lasciati E’ morto Luigi, fondatore della Bronzoni

E’ morto Luigi, fondatore della Bronzoni

103
22

Bronzoni Luigi

Lutto nel modo dell’imprenditoria e dell’Appennino. E’ morto nel pomeriggio di lunedì 20 luglio, dopo una breve lotta contro la malattia, Luigi Bronzoni.

Originario di Ramiseto nel 1976 assieme al fratello Renato aveva fondato la “Bronzoni Motori elettrici”, ditta, ora Srl, divenuta nel tempo leader nel produrre motori elettrici di elevata qualità.

Col tempo all’interno dell’azienda, che oggi sorge nell’area industriale di Gazzolo, vennero inserite e sviluppate tutte le fasi e le lavorazioni necessarie alla progettazione, costruzione, logistica e collaudi dei motori elettrici asincroni prodotti. In questo modo è divenuta azienda capace, anche, di fornire lavoro a decine di persone in un contesto di crinale certo non facile, ma che di fatto rappresenta la carta di identità di questa società che, per altro, ha fatto la scelta di ambientare le immagini dei suoi prodotti al lago Calamone o sulla neve.

Altra capacità del comando dei signori Bronzoni, è stato quello di mantenere fede alle innovazioni tecnologiche attese e a crescenti richieste di mercato.

Luigi Bronzoni lascia la madre Maria, la moglie Clelia, i figli Angela, Paolo e Lorenzo, il genero, la nuora, il piccolo Thomas, il fratello Renato, i cognati, i suoceri, i nipoti e i parenti tutti.

Questa sera, alle 20,30, nei pressi dell’abitazione, la recita del S. Rosario, mentre i funerali si terranno mercoledì 22 luglio partendo in auto dall’abitazione del defunto per la chiesa di Ramiseto dove saranno celebrate le esequie, quindi la salma di Luigi sarà inumata nel cimitero locale.

22 COMMENTS

  1. Caro Lorenzo, mi addolora profondamente, molto profondamente, la morte di tuo papà. Lo ricordo al ricevimento genitori, sempre positivo, capace di ascoltare, comprensivo e propositivo. Ricordo la mia ammirazione scoprendo ciò cui aveva saputo dare vita. Ricordo te, la tua capacità, la tua personalità equilibrata, la tua passione per l’azienda, la stessa passione e capacità che aveva portato tuo padre a creare una azienda leader sui nostri monti. Posso solo immaginare il dolore di questo momento, ma sono certa che ne sarai il degno continuatore nella vita privata e nel lavoro. Tuo papà ha saputo e sa come esserti vicino. Quando cesseranno le grida di questo momento lo ritroverai vicinissimo, nei tuoi gesti, anche in quelli nuovi, nelle tue scelte anche quando saranno diverse dalle sue, nei tuoi pensieri e sentimenti più profondi. Accetta il più stretto degli abbracci insieme a tua mamma, a tua nonna, ai tuoi fratelli, a tutti coloro che ti sono cari.

    (Giovanna Caroli)

    • Firma - (Giovanna Caroli)
  2. Luigi Bronzoni, un grande uomo, un grande ramisetano. Conosco i fratelli Luigi e Renato, sin da quando ero piccolo. Abitavano a poche decine di metri dalla casa dei miei genitori, in fondo a contrada Mandriola, nel centro di Ramiseto. Li vedevo scendere dalla corriera, al ritorno da scuola. Seri, educati, studiosi. Da operai a imprenditori di successo: hanno usato la testa, la tenacia e il cuore dei migliori montanari. La loro azienda è un capolavoro costruito in salita e chi vive qui sul crinale sa di cosa parlo. I loro prodotti conosciuti per la qualità in tutto il mondo. Ti saluto, Luigi, dovunque tu sia ora, penso che avrai da conversare col mio babbo Nino e che vi intenderete benissimo. Un abbraccio a tutta la bella famiglia Bronzoni. Alla moglie Clelia, ai figli Angela, Paolo e Lorenzo, al fratello Renato, alla cognata Anna, ai nipoti e alla eccezionale mamma Maria, le sentite condoglianze di un vicino, di un amico.

    (Alessandro Davoli)

    • Firma - AlessandroDavoli
  3. Anche non frequentandoci da anni il senso dell’amicizia rimane. E in nome di quell’amicizia che tornano alla mente gli studi fatti assieme, le tribolazioni e le fatiche che abbiamo sopportato per migliorare noi stessi. Alla famiglia e al fratello le mie condoglianze

    (W. Orlandi)

    • Firma - w.orlandi
  4. La scomparsa di Luigi mi ha trasmesso una grande tristezza. Ho avuto il privilegio di condividere con lui una esperienza amministrativa nel Comune di Ramiseto alla fine degli anni ’70, potendone così apprezzare le doti di generosità e di grande levatura morale. Un abbraccio a Clelia, ai figli, alla mamma, a Renato e a tutta la sua famiglia.

    (Marcello Confetti)

    • Firma - MarcelloConfetti
  5. Potrei dire che conoscevo Luigi Bronzoni soltanto di vista, negli anni che hanno preceduto ed accompagnato la nascita della sua azienda, pur se probabilmente abbiamo anche avuto modo di parlarci, ma da allora è passato molto tempo e i ricordi sfumano. Ho però seguito sempre con grande interesse la vita e lo sviluppo di questa impresa ramisetana, che ha saputo meritoriamente creare posti di lavoro e anche perché veniva portata come uno degli esempi di intraprendenza e di attaccamento dei suoi titolari ai luoghi di origine. Esprimo ai famigliari le mie più sincere condoglianze.

    (P.B.)

    • Firma - P.B.
  6. Paolo, mi addolora tantissimo la scomparsa di Luigi con il quale, iniziando dai momenti dell’istituto, abbiamo stretta una sincera amicizia che avevamo modo di confermarci reciprocamente nelle rare occasioni in cui ci vedevamo per qualche chiacchiera. A scuola lo contraddistinguevano l’impegno, la serietà, la onestà e l’intelligenza che lo hanno poi accompagnato anche nella sua vita professionale coronata dal successo. Ti posso assicurare che sei stato fortunato ad avere un padre come Luigi. Ti abbraccio con affetto e ti sono vicino in questo triste momento.

    (Emilio Canovi)

    • Firma - emilio canovi
  7. Stringiamo voi tutti in un caloroso e fraterno abbraccio, abbracciamo tutta la vostra bella famiglia, rivolgiamo i sensi delle più sentite condoglianze. Ricordiamo il signor Luigi come un uomo presente: figlio, fratello, padre, marito e lavoratore imprenditore. Angela, Paolo e Lorenzo, non muore mai un uomo così stabile, composto, vero, retto, silenzioso, razionale, lungimirante come il vostro Papà; ogni giorno vivrà in voi e con voi attraverso la luce che giungerà dal misterioso e immenso cielo, quella luce che ogni nuovo giorno sentirete sempre più importante perché dentro quella luce vi sentirete avvolti e incoraggiati a proseguire il cammino.

    (Iliana, Marina e Margherita Malpeli)

    • Firma - Iliana,marinaeMargheritaMalpeli
  8. Nell’esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia per la improvvisa scomparsa del loro caro Luigi, non posso che confermare l’amicizia che mi legava a lui, del quale ho sempre apprezzato la bontà, l’intelligenza e la capacità assieme al fratello Renato di dare grande impulso all’economia di Ramiseto realizzando un vero gioiello produttivo che fa onore al nostro territorio. In questo giorno triste posso dire di essere onorato di essere stato tuo amico; e lo rimarrai per sempre!

    (Oreste Torri)

    • Firma - orestetorri
  9. Ho avuto modo di conoscere il signor Luigi come fornitore di motori per la nostra azienda, una persona preparata e dedita al lavoro, sempre capace di risolvere i problemi e le urgenze del mercato globale che oramai è necessario assecondare in ogni occasione, se si vuole continuare a lavorare. Una preghiera e un “in bocca al lupo” a tutta la famiglia, di riuscire a portare avanti il progetto di questo grande uomo.

    (Federico)

    • Firma - Federico
  10. L’Amministrazione comunale di Ramiseto si unisce al dolore della moglie e dei figli. Luigi era un amico e una delle figure rappresentative del nostro comune; un imprenditore che ha sempre saputo guardare avanti riuscendo a coniugare il suo impegno lavorativo con il ruolo di marito e di padre. L’amore per la famiglia, il legame con il territorio e la passione per il suo lavoro resteranno una testimonianza indelebile e un esempio per tutti noi.

    (Amministrazione comunale di Ramiseto)

    • Firma - Amministrazione Comunale di Ramiseto
  11. Ciao Renato, mi rivolgo a te, questa sera tornado a casa a Modena ho aperto Redacon e ho appreso la notizia del decesso prematuro di tuo fratello Luigi. Mi rivolgo a te perchè sei l’unica persona che conosco come parente e oltre a farti le mie più sentite condoglianze ti chiedo di estenderle alla sua famiglia alla vostra mamma, alla moglie e ai tre figli. Ricordi quando i fratelli Bronzoni, unici in tutto l’istituto tecnico L. Nobili (era l’anno 1968), hanno disegnato per l’ing. Guidetti (professore di disegno tecnico all’I.T.I) una gru da cantiere edile in scala 1/1 su diversi fogli da disegno che erano grandi come lenzuola? Da allora ne hanno fatta di strada, i fratelli Bronzoni. Grazie di cuore, tanti auguri e un abbraccio a te e a tutti i tuoi cari.

    (Francesco Braglia)

    • Firma - braglia francesco
  12. Addio Luigi, con te Ramiseto e la montagna tutta perdono un grande uomo, un lavoratore unico e una persona onesta. Unica consolazione è che almeno ora potrai finalmente riposare un po’. Un abbraccio a tutta la grande famiglia.

    (Alfredo)

    • Firma - alfredo