Home Cronaca Casina sta con la sposa

Casina sta con la sposa

29
0

Fra i molti eventi che animano l'estate dell'Appennino, giovedì 23 luglio l'Amministrazione comunale di Casina e l'associazione culturale "Effetto notte" offrono una serata alternativa in cui affrontare il tema dell'immigrazione in un modo originale e conviviale.

La serata è divisa in due parti. A partire dalle 20 la Pineta di Casina si tingerà dei colori e dei sapori del mondo e verrà offerto un buffet gratuito cucinato da una rappresentanza di cittadini immigrati di Casina. Dall’India al Marocco, dal Senegal all’Albania, vi sarà la possibilità d gustare i sapori del mondo a due passi da casa e nel fresco della Pineta.

A seguire, alle 21,15 verrà proiettato il docufilm "Io sto con la sposa" del regista Gabriele Del Grande, un film che tratta il tema dell'immigrazione in maniera inedita, una sorta di favola di disobbedienza civile realmente accaduta nella quale un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano mettono in scena un finto matrimonio per permettere ad un gruppo di immigrati di attraversare clandestinamente le frontiere degli stati europei alla volta della Svezia.

Una serata nella quale fare luce su un tema complesso e globale come quello dell'immigrazione partendo dalle storie delle persone, da quelle straordinarie raccontate nel film e da quelle quotidiane di persone che vivono a fianco a fianco a noi. Non mancate!

L’appuntamento fa parte del cartellone culturale estivo curato da Effetto Notte, con il Comune di Casina, Distesa estiva-Cultura all'aperto, che include, oltre al cinema, i martedì letterari (e alcune domeniche) alla Casa Cantoniera, i mercoledì per i più piccoli e gli appuntamenti di letteratura, musica, teatro e mostre al Castello di Sarzano.

Il programma completo sul sito www.distesaestiva.it