Home Ci hanno lasciati Si è spento Giuliano Tiziano Colombani

Si è spento Giuliano Tiziano Colombani

43
35

ColombaniE’ scomparso all’età di 88 anni Giuliano Tiziano Colombani, originario di Ferrara, ma da una vita a Castelnovo ne’ Monti, dove era giunto nel 1956 come guardia di pubblica sicurezza e integrato nel corpo della Polizia stradale. Dopo avere frequentato il corso a Nettuno, nei pressi di Roma, era stato trasferito prima a Genova e successivamente a Reggio Emilia, per essere poi destinato a Castelnovo ne’ Monti per far parte del primo nucleo che inaugurò il distaccamento montano.

Innamoratissimo del suo mestiere e ben ambientatosi in paese, aveva conosciuto quella che sarebbe diventata sua moglie, Elda Zannini, dalla quale ha avuto i figli Gabriele, Vanda e Gianfranco, quest’ultimo attuale comandante della stazione castelnovese del Corpo forestale dello Stato.

Giuliano ha frequentato fin che ha potuto la caserma di via Bagnoli, dove si sentiva proprio di casa, tanto che negli ultimi tempi amava raggiungerla a piedi per farsi poi riaccompagnare a casa dai colleghi.

Ieri sera si è tenuto il rosario nell’abitazione privata di viale Bismantova, 20 dove ha vissuto gli ultimi attimi della sua vita, mentre le esequie si terranno questo pomeriggio, alle ore 15,30 alla Chiesa parrocchiale della Pieve.

 

35 COMMENTS

  1. Allora, era più “castelnovese” di me, che nascevo l’anno dopo del suo arrivo qui. Da bambino mi faceva soggezione, con quella divisa, con quegli stivaloni e con quel suo portamento fiero. La vita, poi, ci ha fatti incontrare ancora ad un “posto di blocco” (lui e mia madre erano ricoverati qui al S. Anna nei primi mesi di quest’anno). Seguito come un’ombra dai figli e dalla moglie passavo spesso a dare un saluto a quel poliziotto antico, che suscitava in me, non più paura, ma tenerezza. Così, sono passato a salutarti pure ieri, con quel gesto che Elda e pochi altri, san qual è!

    (Umberto G.)

    • Firma - UmbertoG.
  2. Le più sentite condoglianze alla famiglia ed in particolare all’amico e collega Gianfranco per la scomprasa del nostro amato Giuliano. Oramai eravamo tutti abituati alla sua presenza in caserma, che per lui era una seconda (se non prima) casa. A te Giuliano rivolgiamo un caloroso saluto e permettici di accompagnarti in quest’ultimo viaggio nella maniera che tu preferivi: con le motociclette della Polizia Stradale.

    (Roberto Rocchi)

    • Firma - Roberto Rocchi
  3. A Elda ed ai figli, ai nipoti e a chi gli voleva bene un abbraccio virtuale e le mie condoglianze. Cerchi di guidare e controllare dal Paradiso la sua famiglia, su nel Cielo, come ha fatto con onore anche e fin che ha potuto sulla terra.

    (Mariapia Corsi)

    • Firma - mariapiacorsi
  4. Sentite condoglianze a Gianfranco e famiglia. Era diverso tempo che non vedevo Giuliano, mi resterà il ricordo del suo sorriso di soddisfazione ed il suo ringraziamento l’ultima volta che l’ho portato a casa dalla moglie.

    (Luca Di Stefano e famiglia)

    • Firma - luca Di Stefano e famiglia