Home Cronaca “Castelnovo ne’ Monti pioniere emiliano delle comunità solari locali”

“Castelnovo ne’ Monti pioniere emiliano delle comunità solari locali”

1
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti sarà pioniere emiliano delle comunità solari locali grazie ad una mozione presentata dal M5S locale ed approvata all’unanimità nel consiglio comunale di ieri sera.

Un impegno doveroso, viste le direttive europee in materia e l’impegno preso dall’Italia e a loro volta dalle regioni ed amministrazioni locali.

Da oggi Castelnovo ne’ Monti si incammina verso un futuro di sostenibilità energetica e si fa promotore di questa importante iniziativa atta a sostenere ed incentivare la rete di associazioni che insieme produrranno una energia pulita, rinnovabile ed economica, così come la mobilità elettrica.

Soddisfazione tra i 5 stelle che con questa proposta vedono accendere due delle loro 5 stelle: ambiente e mobilità sostenibile.

Questo è un punto di partenza e non di arrivo, che speriamo sia d’esempio anche per gli altri comuni limitrofi e che si possa un giorno arrivare all’autosufficienza energetica come già avviene già nel comune di Feldheim (Berlino), dove solo il 3% dell’energia prodotta viene consumato ed il resto viene immesso nella rete.

Sempre nello stesso consiglio è passata un’altra mozione del M5S, che chiedeva al sindaco di farsi portavoce presso Artesir per la rimodulazione al ribasso delle tariffe (anche 7 volte più care che in altri comuni italiani) sui bocchettoni anti-incendio del comune montano, tassa che al momento attuale grava su circa 50 utenze.

(Massimiliano Genitoni, M5S)