Home Cultura Così Spigone torna a vivere

Così Spigone torna a vivere

89
1
Così si presentava l'ingresso di Spigone dopo la frana del 2013
Così si presentava l'ingresso di Spigone dopo la frana del 2013
venne interrotta la strada
venne interrotta la strada
IMG_2869
L'ingresso di Spigone oggi

IMG_2874

IMG_2868

IMG_2873

 

 

 

Da vedere almeno una volta nella vita. E' un incantevole borgo nella valle del Tassaro in comune di Vetto. Nascosto dai castagneti e boschi se visto dall'alto. Eppure, nel marzo del 2013 il riattivarsi di una imponente frana metteva a repentaglio l’abitato, di impianto matildico, di Spigone, Vetto (Reggio Emilia). Pochi abitanti, una osteria e una stalla ma una pregevole architettura rurale molto antica tutt’ora visibile, con una origine addirittura matildica.

“Gli abitanti sia in Comune che attraverso i media lanciarono il loro grido d’allarme – ricorda Aronne Ruffini, vicesindaco – poiché era doveroso intervenire quanto prima. A distanza già di qualche mese oggi invitiamo le persone a scoprire questo incanto di paese, nel versante alto di Vetto sulla sponda che dà sul Tassaro, un borgo incastonato in un pregevole castagneto di epoca matildica dove può valere davvero la pena vivere”.

In campo, a coordinare gli interventi, il Comune di Vetto che si prodiga per regimare le acque e posizionare una apposita gabbionata. Inoltre nel 2014 l’intervenuto nel borgo grazie a un finanziamento attraverso la misura 222 del Psr di 187.500 euro grazie ai quali, ora, Spigone è tornato all’originario splendore: sistemato l’accesso al paese, disposta la pietra di Predolo Locale nella pavimentazione e sistemata l’illuminazione. Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, infine, è intervento a sistemazione della strada tra Casone, Spigone e Pineto. (G.A.)

1 COMMENT

  1. Un borgo antico e stupendo, come tanti altri delle terre di Matilde di Canossa, che meriterebbero di essere maggiormente tutelati e recuperati, segni di un passato glorioso, di un patrimonio storico unico e irripetibile. La qualità della vita per tutti, il futuro dei nostri giovani e il turismo, anche europeo, nella nostra montagna, passano necessariamente da qui!

    (Ubaldo Montruccoli)

    • Firma - UbaldoMontruccoli