Home Cronaca Grazie al gruppo Alpini Baiso rifà bello il proprio monumento ai Caduti

Grazie al gruppo Alpini Baiso rifà bello il proprio monumento ai Caduti

18
2

Baiso 1Il monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale di Piazza della Repubblica a Baiso, davanti al municipio, è tornato all'originaria bellezza.

Protagonisti dell'impegnativo intervento di pulizia alcuni volontari dell’Associazione nazionale alpini di Baiso che hanno operato in accordo con l'Amministrazione comunale.

Armati di idropulitrice, hanno lavato il monumento e poi, uno a uno, hanno ritoccato tutti i nominativi dei militari baisani morti nel primo conflitto mondiale.

Baiso 2I volontari hanno fatto un lavoro notevole ed ora il monumento fa bella figura nella piazza antistante il municipio. Aver rinfrescato il monumento soprattutto in questi giorni della commemorazione mantiene vivo il ricordo di chi ha dato la vita per la Patria. Il monumento reca la data dell’inaugurazione del novembre 1923 e porta la firma dello scultore Giuseppe Iotti.

Di fianco al monumento ai caduti della Grande Guerra, i volontari stanno ancora lavorando  per fare spazio e accogliere un’altra scultura commemorativa dedicata ai morti nel conflitto della II Guerra Mondiale. Il Monumento sarà inaugurato in occasione della “Festa del ricordo” prevista il 18-19 settembre prossimo.

Il sindaco Fabrizio Corti si unisce alla cittadinanza nel porgere ringraziamenti ai volontari per il lavoro, l’esempio di “cittadinanza attiva” e attaccamento alla Patria.

 

2 COMMENTS

  1. Quante volte ci capita di dover ringraziare gli Alpini per la loro preziosa presenza e impegno, nel restauro di monumenti, nell’aiuto profuso negli avvenimenti luttuosi che li hanno sempre visti in prima fila, nel soccorrere i bisognosi. In questa occasione gli Alpini di Baiso hanno rimesso a nuovo il monumento dedicato ai caduti della Grande Guerra e “preparato” il terreno per ricordare i caduti del secondo conflitto mondiale. Esempi importanti in un mondo che corre, corre e si dimentica di chi ci ha preceduto dando la propria vita per la Patria. W gli alpini!

    (Paola Agostini)

    • Firma - PaolaAgostini