Home Cultura Concerto al chiaro di luna presso la Pieve Matildica di Toano. ...

Concerto al chiaro di luna presso la Pieve Matildica di Toano. Angel Trumpet blow Musica sacra del ‘700

51
0

Nella millenaria Pieve di Toano martedì 4 agosto p.v. alle ore 21, si terrà il "Concerto al chiaro di luna", Angel  Trumpet blow. Musica sacra del ‘700. Gli artisti che si esibiranno saranno i Calliope Ensemble. Canterà il soprano  Cinzia Prampolini, alla tromba barocca  Giacomo Gabriele Bezzi e all'organo  Nicola Lamon.

Eseguiranno:

  • Sonata Prima B. Viviani    (Firenze 1618 – 1759 Pistoia)
  • Voluntary VIII op. settima John Stanley (Londra 1712 – 1786 ?)
  • Eternal source of light divine F. Haendel (Halle 1685 – 1759 Londra)
  • Voluntary III William Boyce (Londra 1711 – Londra 1779)
  • Veni Consolator Damian Stachowitz (1658 – 1699 Lowiczu)
  • Evening Hymn Henry Purcell (Westminster 1659 – 1695 Westminster)
  • Let the Bright Seraphim F. Haendel (Halle 1685 – 1759 Londra)

Conosciamo gli artisti.

Cinzia Prampolini, soprano
Cinzia Prampolini, soprano

Cinzia Prampolini, soprano

Attualmente studia tecnica vocale con Patrizia Callegarini , si è laureata in Canto rinascimentale e barocco con Cristina Miatello al Conservatorio F. E. dall’ Abaco di Verona nel 2013. Ha conseguito il terzo anno di canto lirico presso il Conservatorio di Modena Orazio Vecchi,  privatamente nel 2008 seguita da Michele Andalò. Dal 2007 al 2009 studia arpa celtica e classica sotto la guida di Davide Burani. Fa parte del gruppo di gregorianiste “Adiastema” diretta da Giovanni Conti, in cui canta e suona l’arpa trobadorica. Il gruppo lavora principalmente in Svizzera in Italia e in Spagna. Collabora con Michele Cinquina, liutista e tiorbista e con il cembalista Nicola Lamon. Con l’attrice Giovanna Scardoni forma un duo in cui canta e suona l’arpa per lo spettacolo “Nel nome della Madre”. Insegna vocalità da molti anni, attualmente in Val di Non e Sole. Ha studiato a Milano con Diego Fratelli  Polifonia Rinascimentale e ha seguito varie Master Class con Claudia Caffagni. È fondatrice insieme a Giacomo Bezzi della Rassegna Musicale “Arte nell’Arte, affreschi sonori” che si svolge in Val di Sole tra luglio e agosto.

Nicola Lamon, organista e cembalista
Nicola Lamon, organista e cembalista

Nicola Lamon, organista e cembalista

È  nato nel 1979. Ha compiuto gli studi musicali al conservatorio “B. Marcello" di Venezia diplomandosi nel 2001 con il massimo dei voti e la lode sia in Organo e composizione organistica con Elsa Bolzonello Zoja che in Clavicembalo con Sergio Vartolo e Marco Vincenzi. Presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia ha conseguito con il punteggio di 110 e lode il diploma accademico specialistico di II livello in organo. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali: in organo il terzo premio a Borca di Cadore nel 2001 e nel 2005, il primo premio a Viterbo nel 2003 e il terzo premio a Fano Adriano (TE) nel 2006; in clavicembalo il primo premio a Fusignano (RA) nel 2003 e il primo premio a Pesaro nel 2005. Collabora stabilmente con i due complessi fondati e diretti da Lanfranco Menga, l'Ensemble Oktoechos e la Schola Gregoriana di Venezia, impegnati in attività concertistica e discografica in Italia e all'estero. Svolge inoltre attività di organista e clavicembalista continuista in diverse formazioni collaborando inoltre come tale a masterclass e corsi di perfezionamento.E’ stato docente a contratto presso il conservatorio  “C. Pollini di Padova” di pratica della tastiera e lettura del repertorio vocale. Ha inciso  per Tactus, Discantica, ORF e,recentemente,come maestro concertatore, per la casa discografica TACTUS, l’integrale del progetto Ghirlanda Sacra (Simonetti, Venezia 1625)con l’ensemble Primi Toni da lui stesso fondata. E’ impegnato altresì nell’esecuzione integrale dei due libri del Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach.

Giacomo Gabriele Bezzi, trombettista
Giacomo Gabriele Bezzi, trombettista

Giacomo Gabriele Bezzi, trombettista

Tra il 2013 e il 2014 partecipa al seminario di musica medievale tenuto dalla prof. Claudia Caffagni a Maria-Saal (Austria), iniziando l’esperienza con la tromba da tirarsi. Dal 2010 al 2012 segue il corso d’organo a Smarano (Tn), tenuto da Simone Vebber, studiando in maniera particolare il contrappunto e la sua esecuzione alla tastiera. Nel 2010 termina il Triennio di Tromba Naturale al conservatorio di Vicenza, sotto la guida di Tranquillo Forza e Jonathan Pia. Nel 2003 consegue il diploma tradizionale di Tromba al conservatorio di Trento, studiando con Alberto Frugoni. Per quanto riguarda la musica antica, collabora con “la Verdi Barocca” di Milano, con l’”Accademia di musica antica” di Rovereto, con la “Calliope Ensemble”, con l’”Armonico tributo”, con cui ha suonato nelle rassegne “I venerdì dell’arte” in val di Sole e “Notte nel sacro” a Brescia. Ha fatto parte di “Zefiro” per “Stresa festival” e dell’”Accademia Montis Regalis” per “Europa cantat”. Svolge attività concertistica in duo con organo. Ha suonato con la “Cappella Augustana” eseguendo la cantata BWV51. Partecipa alla registrazione dell’opera “Catone in Utica” di Antonio Vivaldi per la “Lido Productions”, poi eseguita al Theatre des Champs Élysees di Parigi. Collabora con l’Accademia degli Invaghiti. Suona nei gruppi di trombe naturali e timpani “Dittamondo Ensemble” e “Ensemble trombe barocche”. Per quanto riguarda invece lo strumento moderno, ha collaborato con orchestre come “I filarmonici di Verona”, “San Vitale chambre orchestra”, “JFutura”, “LaMus Ensemble”, orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, “Brixia synphony orchestra”, “Orchestra Haydn”. Insegna tromba presso la “Civica scuola Riccardo Zandonai” di Rovereto, e presso la scuola “Celestino Eccher” di Cles.