Home Cronaca Gaom sempre in punta

Gaom sempre in punta

15
0

GaomTorna come ogni estate la festa “Savognatica per l'Africa”, organizzata dal Gaom (Gruppo amici ospedali missionari) nel pittoresco borgo del comune di Carpineti.

La festa, che avrà luogo nel weekend dell'8 e 9 agosto, compie quest’anno i suoi primi 10 anni di vita, confermandosi come atteso momento di incontro fra il piccolo paese e i tanti affezionati amici del Gaom.

Durante le due serate sarà possibile cenare nel borgo, anche quest'anno messo a disposizione dall’amico dell’associazione Renato, gustando gnocco fritto, affettati, patatine fritte, casagai, prosciutto e melone. Per festeggiare i  10 anni dell’evento, il menù proporrà anche la carne alla griglia. Sarà inoltre possibile partecipare a giochi e attività di intrattenimento e, tempo permettendo, ammirare il panorama circostante salendo sulla mongolfiera. Non mancherà nemmeno la musica ad allietare le serate: sabato sera concerto del Trio acustico “Centoundici” mentre domenica spazio al piano bar di Fabio e Vale.

Il ricavato dell’evento verrà utilizzato dal Gaom per finanziare l'acquisto di alcuni macchinari sanitari ed il miglioramento del poliambulatorio di Shashemene, interamente costruito dai volontari in collaborazione con alcune organizzazioni missionarie della cittadina etiope.

“Savognatica per l'Africa” festeggia la sua decima edizione nello stesso anno in cui il Gaom celebra 30 anni di attività in Africa, nelle tre differenti comunità di Gambo, Rophi e Shashamane: un percorso reso possibile anche grazie a iniziative come questa, in cui i sostenitori si stringono intorno all’associazione, vengono presentati i progetti futuri in Etiopia e si condivide quanto di bello è stato realizzato in 30 anni vissuti fianco a fianco alle povertà e alle ricchezze del popolo etiope.