Home Cultura SS 63. Una strada, la sua storia, i suoi sapori

SS 63. Una strada, la sua storia, i suoi sapori

17
0

La statale 63 protagonista ai Martedì con Gusto alla Cantoniera organizzati dal Comune di Casina l’11 agosto alle ore 21. La presentazione del libro di James Bragazzi  e Clementina Santi  SS63 sarà infatti seguita dalla degustazione curata da La Riserva del Re, il noto ristorante sui vecchi tornanti e il bar La Palazzina che troviamo uscendo dal centro di Casina oltre il ponte della stessa statale.

Il volume SS63, composto dalle immagini di James Bragazzi e dai testi di Clementina Santi  è stato pubblicato dalle Edizioni Tecnograf, a conclusione di un progetto che ha impegnato diversi anni.  Tra le molte particolarità del lavoro, la modalità di esecuzione e scelta delle 505 foto, scattate durante il percorso a piedi sulla strada, da Gualtieri ad Aulla, integrato poi con immagini tratte dal ricchissimo archivio del fotografo casinese e capaci di mostrare il percorso  in tutte le stagioni. I testi di Clementina Santi sono 63 e abbracciano la storia dei 200 anni di questa strada fondamentale per il nostro territorio provinciale, una storia vissuta.

Il volume si pone anche come un’importante testimonianza dei molti mutamenti che la strada ha subito e (per fortuna?) continua a subire e insieme trasfigura nell’arte lo scorrere della vita tornante dopo tornante, sosta dopo sosta.

In caso di maltempo la serata si svolgerà alla Cantoniera ma nella sala coperta.