Home Cronaca Castelnovo / Via Boschi a rischio

Castelnovo / Via Boschi a rischio

11
6

Via Boschi, a Castelnovo ne' Monti, a rischio. A rischio perchè - come ci segnala un lettore - già due volte in una settimana "mi è capitato, salendo, di incontrare due auto che invece scendevano, col rischio evidente di incidente".

Infatti, come noto, la via - una traversa a valle di via Roma in zona Bagnolo - è da (parecchio) tempo a senso unico. Si può percorrere solo, appunto, a salire.

Giusto per mettere in guardia, in questo periodo, chi di trovasse a farla; e sono tanti, dato che si tratta di una via di servizio molti trafficata in quanto in zona si trovano praticamente tutti i parcheggi che servono i vari uffici della zona (parte dell'ospedale compreso).

 

6 COMMENTS

  1. Alcune osservazioni. In questo periodo a Castelnovo girano tantissimi villeggianti che non conoscono (e come potrebbero) i sensi unici delle vie del paese ed è capitato stamattina che un’auto abbia fatto via Prampolini in salita dal semaforo di viale Enzo Bagnoli. Per fortuna il conducente è stato prontamente avvisato con lampeggi e bloccato. Si è scusato ma non aveva visto il divieto. Ma come dargli colpe! Forse è proprio questo il problema a Castelnovo. Le vie a senso unico non sono ben segnalate con divieti a cartellonistica verticale e soprattutto con segnaletica orizzontale. Spesso capita di incontrare macchine che dalla Posta continuano a venire in giù o che da piazza Martiri girino a valle anziché salire. Stessa cosa per piazza Peretti. E mi ostino a ribadire che è necessario vietare il transito a qualsiasi mezzo su via Roma dal grattacielo a discesa di via Dante. Non ho mai visto, in tanti anni che risiedo in via Roma, un’ambulanza che rientri alla base con sirene e lampeggianti inseriti, quindi mai in emergenza di rientro. Passa di tutto su via Roma contromano e spesso si creano ingorghi e si è rischiato più di una volta l’incidente. Ribadisco: eliminare fermata pullman di via Roma (oramai inutile) e trasformare in un unico senso di marcia tutta via Roma.

    (Fabio Mammi)

    • Firma - fabiomammi
  2. Concordo in parte con Fabio. Credo che la viabilità di Castelnovo sia machiavellica e creata senza un progetto chiaro ed unitario (ma chi l’ha pensata?!). Il risultato è un insieme caotico di sensi unici e divieti che appunto, uno non pratico del centro, spesso sbaglia ad interpretare. La tua idea di via Roma mi piace e spero che Bini la realizzi; spero anche che nessuno la ostacoli.

    (Alex)

    • Firma - Alex