Home Cronaca Un “Martedì” con il gusto del sogno

Un “Martedì” con il gusto del sogno

8
0

Il dott. Augusto Gentili, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la presentazione del libro Il martire e l'eroe. San Sebastiano e San Giorgio. Riflessioni su due figure archetipiche , torna a grande richiesta ai Martedì con Gusto alla Cantoniera il 18 agosto alle 21 con una conversazione dal titolo “Tecnica del sogno, sogno della tecnica”.

Oggi tantissime persone sono sconosciute a loro stesse sul piano psichico, adesso siamo troppo frastornati dall'esterno e dentro di noi c'è il buio. Crediamo di poter controllare tutto e spesso basta che una cosa non vada come deve andare per provocarci una reazione di disorientamento” ci ricorda il dr. Augusto Gentili, medico psichiatra, psicologo analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica, membro della Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (IAAP). Autore di diverse pubblicazioni riguardanti la clinica psichiatrica, si interessa di psicoanalisi e religione e soprattutto della ricerca di un (possibile ) incontro tra neuroscienza e psicoanalisi, su cui ha tenuto anche una relazione al Convegno Nazionale C.I.P.A. del febbraio 2010. Per oltre trent’anni è stato “Dirigente Medico Psichiatra” presso il Servizio di Salute Mentale (ex SIMAP) Distretto di Castelnovo ne’ Monti dell’AUSL di Reggio Emilia, “aprendo” di fatto nel 1990 la Struttura  Intermedia di Castelnovo e coordinandone fino al 1994 l’attività clinica.In apertura di serata, la curatrice dei Martedì alla Cantoniera, Giovanna Caroli, ricorderà l’arch. Umberto Franzoni, deceduto la settimana scorsa e la sua autobiografia “Paesi, castelli, uomini e D'io (sic) I fatti di Colombaia che doveva essere presentata a Casina domenica scorsa.

Organizzata dal Comune di Casina, la serata si svolgerà nell’arena della Casa Cantoniera o, in caso di maltempo, nello spazio coperto della stessa Cantoniera e terminerà con la degustazione curata da Piera e Vasco della Pizzeria Centrale e da ECU Casina.