Home Cronaca Ancora sessanta castelnovesi formati all’utilizzo del defibrillatore

Ancora sessanta castelnovesi formati all’utilizzo del defibrillatore

8
0

Gruppo Corso_mattinoGrande partecipazione  ed interesse da parte della cittadinanza castelnovese per il corso di Rianimazione Cardio-Polmonare con l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico organizzato dalla Croce Verde di Castelnovo ne' Monti.

Oltre sessanta i cittadini presenti durante le due sessioni di corso che durante le cinque ore di corso hanno appreso le prime importanti manovre salvavita ed hanno imparato come utilizzare un defibrillatore in caso di bisogno grazie ai formatori del Centro Formazione Regionale Anpas Emilia Romagna.

È stato rilasciato ai partecipanti l'attestato di "esecutore laico B.L.S.D" per l'utilizzo del defibrillatore raggiungendo così nel comune la quota di oltre 300 persone formate.

Grande soddisfazione del gruppo formazione Croce Verde che da anni crede fortemente nella diffusione della cultura della rianimazione dei laici cosicché anche un semplice cittadino possa con poche semplici manovre salvare una vita.

Presente tra i formati l'Assessore al volontariato del Comune di Castelnovo, Sara Manfredini, che commenta così: "E un'opportunità preziosa da non sottovalutare che la Croce Verde di Castelnovo offre a tutta la popolazione e che tutti noi dovremmo cogliere. Ed è quello che ho fatto anche io stamattina partecipando a questa giornata formativa sull'utilizzo del defibrillatore. Un applauso a tutti".

Il presidente Fiorentini: “Noi continuiamo forti del fatto che la gente è soddisfatta quando finisce il corso di saper fare qualcosa di importante. La rianimazione e l’utilizzo del defibrillatore sono il futuro di una società cardioprotetta. Siamo convinti che entrare a far parte della famiglia Croce Verde possa solo fare bene, noi stiamo impegnandoci affinchè la gente ne capisca la sua importanza e si unisca a noi. Ricordiamo che il 28 Settembre alle 20,30 inizia in nuovo corso aspiranti volontari e abbiamo sempre bisogno di volontari. Basta presentarsi la prima sera, magari con un amico. Grazie sempre a tutti quelli che ci aiutano e portano la loro preziosa opera di volontariato nel nostro territorio”.