Home Società Alla settima edizione la Magnalonga del Parmigiano Reggiano nei percorsi de La...

Alla settima edizione la Magnalonga del Parmigiano Reggiano nei percorsi de La Bismantova

13
1
locandina magnalonga
(locandina Magnalonga)

Vini e prodotti emiliani, con il re dei formaggi indiscusso protagonista, ambiente, cultura, sport per tutti e intrattenimenti ludici: ingredienti di qualità di un evento che si svolgerà nei luoghi de La Bismantova, l’area rurale attorno alla celebre Pietra, rupe simbolo dell’Appennino, il 20 settembre prossimo.

Una manifestazione che viene riproposta, la Magnalonga, in ricordo di Azzio Benassi, per la sua settima edizione, arricchita di elementi ulteriori che la renderanno ancora più appetibile per i partecipanti, mantenendo invariato il suo obiettivo: quello di rendere piacevole una giornata di scoperta di luoghi, saperi e sapori di Appennino, per famiglie e bambini. Si ripropone dunque il percorso sulla strada che si dipana tra i borghi rurali alle pendici della Pietra di Bismantova, su un percorso ad “anello” di 12 chilometri complessivi, tra diverse “tappe” gastronomiche basate sulle specialità di punta del territorio. Affiancata alla Magnalonga vi sarà la prima edizione di un trail podistico organizzata dallo Stone Trail Team, sempre nel contesto geografico della Bismantova, che partirà da piazza Peretti.

Magnalonga 2014
(Magnalonga 2014)

La Magnalonga prevede, anche quest’anno, la degustazione di un menù senza glutine con la rinnovata sponsorizzazione di materia prima della Barilla Spa, per consentire a tanti di assaporare l’Appennino emiliano nel piatto, grazie all’aiuto di volontari AIC di Reggio Emilia e i piatti cucinati dalla chef Maria Teresa Bonati. E il Re dei formaggi verrà valorizzato anche attraverso la tradizionale cottura a legna della forma in modo artigianale, e la degustazione di piatti in modo itinerante, a piedi, tra cui l’erbazzone artigianale cotto nel forno a legna, il gelato al Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico, la pasta al forno con ragù tradizionale, gli sformatini alle verdure con fonduta, salumi di appennino, pecorino di Succiso, la torta tipica di tagliatelle, la piccola pasticceria. Il tutto accompagnato dai vini offertici della Cantina Fantesini, dell’azienda agricola Podere Cipolla, della Cantina Albinea Canali e della Cantina Rinaldini Moro.

Magnalonga 2014
(Magnalonga 2014)

Il percorso si snoderà lungo la sentieristica del territorio de La Bismantova allungandosi, per chi volesse, anche nel centro del paese di Castelnovo ne' Monti dove varie attività ludiche agroalimentari sono già programmate. Diverse le attività previste durante il percorso: la proiezione di immagini relative alla Transumanza legate all’Appennino tosco-emiliano, l’esposizione di fotografie di Giovanni Chesi, la presenza di corner di prodotti agroalimentari, canti de Il Maggio, laboratori del gusto.

Magnalonga 2014
(Magnalonga 2014)

L’evento vede la collaborazione del Comune di Castelnovo ne' Monti e del Parco nazionale. Afferma Chiara Borghi, assessore al turismo di Castelnovo ne’ Monti: “La Magnalonga rappresenta un evento significativo perché racchiude molte sfumature gastronomiche del territorio unite alle bellezze paesaggistiche, architettoniche e naturalistiche. Quest'anno poi il percorso partirà e arriverà dal centro di Castelnovo, e questo è un modo per valorizzare a far scoprire il centro storico. Inoltre il trial della Pietra sarà un importante appuntamento con lo sport e la natura, un evento che permetterà a turisti di entrare a contatto con il territorio in modo profondo e intimo attraverso un percorso eccezionale che gira intorno a Bismantova, ai gessi triassici, per arrivare fino alla sommità della rupe. Il weekend della Magnalonga sarà importante anche per il commercio: i negozi di Castelnovo apriranno con promozioni e offerte aspettando la Fiera di San Michele di fine settembre, e nella serata di sabato offriranno uno spettacolo pirotecnico. Per questi eventi sarà possibile soggiornare a prezzi convenzionati”.

Aggiunge Sara Manfredini, assessore allo sport: “La Magnalonga valorizza in modo importante i sentieri ed i percorsi attorno alla zona di Bismantova, che rappresentano per il territorio castelnovese una sorta di grande “infrastruttura sportiva” all’aperto, che ogni giorno viene utilizzata da molte persone per camminare, correre, andare in bicicletta, fare nordic walking, in una cornice ambientale davvero di eccezione, che dimostra anche di essere estremamente versatile con questa bella manifestazione che coniuga il camminare con le eccellenze agroalimentari del territorio”.

* * *

La Magnalonga è un evento organizzato da Gusto sapiens ed in particolare da Monica Benassi, in collaborazione con la Pro-loco Casale di Bismantova, Incia Soc. Cooperativa, Il cuore della Montagna, Pro-Loco del Casale di Bismantova, il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, AIC - Emilia Romagna Onlus sede di RE; C.A.I. sezione Castelnovo Monti Bismantova; la consulente Emanuela Zannoni; il ristorante La Grattugia di Montecchio; StrabbaDolcieria di Felina; l’agenzia Viaggiar Teatrando; l’agenzia Food Valley Travel; Legambiente Appennino Reggiano; Comunità Marta Maria; Associazione Italiana Celiachia sezione di Reggio Emilia; l’Associazione Onlus Casina dei Bimbi.

Sponsor della manifestazione con i loro prodotti o servizi, o con contributo economico, sono il Comune di Castelnovo ne' Monti, assessorato alla promozione del territorio e assessorato allo sport, il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Podere Cipolla di Denny Bini, la Latteria Casale di Bismantova, la Barilla S.p.A., Il Forno Simonazzi, il Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, le cantine nominate, la Bismantour, la Fattoria Monte Bebbio, il Salumificio Gianferrari, Il vascello del Monsignore, la Gelateria Magnolia, La Valle dei Cavalieri.

I patrocinatori: GAL Antico Frignano ed Appennino Reggiano, la Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Scandiano e Canossa, la Coldiretti di Reggio Emilia, WE A-RE –Reggio Emilia per Expo 2015, Interconsul s.r.l, Stone Trail Team.

***

La partenza è prevista alle 9,30 dalla latteria del Casale di Bismantova dove inizierà il percorso lungo circa 12 km praticabile anche dai bambini (ma non con passeggino, essendo strade sterrate di montagna). Il costo della partecipazione sarà di 19 euro a persona (escluso il costo della assicurazione di 1,50 euro a persona da pagare in loco) 17 euro i bambini dai 3 ai 10 anni .

Il termine ultimo per iscriversi alla Magnalonga è il 17 settembre tramite pagamento anticipato in contanti presso: Viaggiar Teatrando Srl, via Che Guevara, 55/D - Reggio Emilia, Tel. 0522 284642; Food Valley Travel di Terre Emiliane Srl - viale Fratti 40/A, Parma, Tel. 0521 798515. Con bonifico: conto corrente n 000102795145 intestato a associazione culturale enogastronomica “In Gustosapiens.it”, agenzia Unicredit di Castelnovo ne' Monti (RE) Iban: IT25V0200866280000102795145. Invio contabile entro tale data al numero 0522 611582 o il numero di Cro via mail all’indirizzo di seguito indicato. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Per tutte le informazioni ulteriori necessarie: Monica Benassi - Gusto sapiens 339 3965678, [email protected].

1 COMMENT

  1. Ringrazio anche Monia Tamburini tra i patrocinatori dell’evento, che da sempre cura l’ideazione del nostro materiale grafico in modo creativo, efficace e molto originale. Grande donna e amica.

    (Monica Benassi)

    • Firma - monica benassi