Home Società Festa medioevale “Solenne prima investitura” al castello Querciola di Viano

Festa medioevale “Solenne prima investitura” al castello Querciola di Viano

46
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

(Castello Querciola - Viano)
(Castello Querciola - Viano)

Organizzata dall’A.V.V. Associazione per la valorizzazione di Viano, dalla parrocchia di Castello Querciola, dal comune di Viano anche quest’anno, domenica 30 agosto, la rievocazione storica di Santa Maria di Castello Q.la, offrirà la possibilità a tutti di immergersi per un giorno in un’atmosfera medioevale.

Il borgo si animerà di figuranti in abiti dell'epoca che si insedieranno con il loro accampamento dove un tempo sorgevano le antiche mura del castello.

Nel pomeriggio dalle ore 16,00 si alterneranno cavalieri, tornei di arcieri, sbandieratori, tamburi e chiarine, gufi e rapaci. Novità di quest'anno: alle ore 18,30 la cerimonia d'investitura di un cavaliere.

Queste attività, che animeranno tutta giornata, saranno realizzate dalla Contrada Maestà della Battaglia di Quattro Castella e dai  villici  di Castello Querciola-  di Viano.

Il pubblico potrà entrare gratuitamente nel borgo ed assistere a giochi e laboratori creativi organizzati per i bambini, oppure mangiare gnocco e salume, grigliata e polenta presso i punti di ristoro.

Seguirà, alle ore 19, la rievocazione della solenne investitura avvenuta nel feudo di Querzola il 23 agosto 1233. Volontari dell’Associazione per la Valorizzazione di Viano ( AVV), nei panni di cavalieri, villici, nobili e appestati,  scenderanno in piazza per festeggiare i nobili conti Fogliani. Tutto questo sarà incorniciato da fiaccole e bracieri, chiarine e tamburini che daranno vita ad un’atmosfera di altri tempi.

Verso le ore 20 sarà  possibile prendere parte  al banchetto: l’ambiente storico e una grigliata di carne tipica della tradizione culinaria medioevale renderanno la serata indimenticabile.

Dopo la cena seguiranno spettacoli medievali a cura  della Contrada della Maestà della Battaglia di Quattro Castella. Una passeggiata al chiaro di luna nel borgo di Castello vi permetterà di ammirare la chiesa trecentesca, le case in sasso dell’epoca e la visita guidata all’interno della canonica vi farà ammirare i fregi di Lelio Orsi e l'oratorio della Madonna delle rose. Augurandoci di ripetere il successo dello scorso anno, aspettiamo tutti, anche vestiti con i propri abiti medioevali per rivivere fino in fondo questa festa.

La revocazione medioevale sarà preceduta, sabato 29 agosto,  da una serata completamente dedicata ai bambini: "Bimbi a Corte".

Dalle 18,30 sarà possibile entrare nel borgo, partecipare ad una caccia al tesoro organizzata appositamente per i bambini. Alle 19 seguirà una coinvolgente fiaba animata che illustrerà una leggenda del passato. Alle 19 apriranno anche gli stand gastronomici; dalle 20 il borgo, completamente illuminato dalle luci delle candele, si animerà grazie al gruppo degli sbandieratori e tamburini della Maestà della Battaglia. Seguiranno giochi di fuoco.

L'ingresso al borgo e le attività previste sono gratuite. Giochi per bambini e fiabe a cura di Giovanna Navelli. Testi della rievocazione e regia di Isabella Valcavi. Coordinamento generale Peppino Razzoli.