Home Cultura Altri importanti concerti a Castelnovo ne’ Monti per la “Summer school” dell’Istituto...

Altri importanti concerti a Castelnovo ne’ Monti per la “Summer school” dell’Istituto “Peri-Merulo”

14
0
Giovanni Picciati
(Giovanni Picciati)

Nuovi, appuntamenti musicali nei prossimi giorni a Castelnovo ne' Monti nell'ambito della Summer school dell'Istituto Peri – Merulo, i corsi di alto perfezionamento organizzati dall'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti, tenuti da docenti di fama internazionale. I corsi  sono in corso di svolgimento fino al 25 settembre, e sono appunto accompagnati da una serie di concerti di alto livello.

Ecco dunque che domenica 30 agosto, alle ore 15 al teatro Bismantova di Castelnovo saliranno sul palco i giovani allievi dell’orchestra giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti. È il terzo anno che l’istituto, in occasione della Summer School, organizza un laboratorio orchestrale per i musicisti più piccoli del Peri-Merulo, che stanno affrontando questo percorso attraverso un periodo di residenza a Ligonchio, dove si alternano tra formazione musicale e momenti di conoscenza del territorio appenninico. I giovani musicisti si esibiranno infatti anche sabato sera alle ore 18 al Teatro parrocchiale di Ligonchio.

Fabrizio Meloni
(Fabrizio Meloni)

Il programma, uguale per le due serate, comprende musiche di Grieg, Tchaikovsky, Gluck e Piovani. I brani sono stati preparati proprio durante la vacanza studio. L'ingresso, come per tutti i concerti della Summer School, è libero.

Lunedì 31 agosto invece, alle ore 18 nella sala concerti dell’Istituto Merulo verrà offerta la possibilità di ascoltare la classe dei clarinettisti che sta lavorando con i Maestri Fabrizio Meloni e Giovanni Picciati.  È il quarto anno consecutivo che il Maestro Meloni, primo clarinetto solista del Teatro e della Filarmonica della scala, tiene lezioni in occasione della Summer school.