Home Cronaca Assolata come non mai. E quindi anche affollata

Assolata come non mai. E quindi anche affollata

1
0

Mai così assolata. E' la Fiera di San Vitale di Carpineti che, sabato e domenica, complice un week end di fine agosto straordinariamente caldo, ha visto salire un foltissimo gruppo di persone. Ben riuscita la sfilata inaugurale delle 21, con i carri che esporranno i vari prodotti dell’agricoltura locale, in rappresentanza di Velluciana, Pontone, Bebbio – Casteldaldo – Valestra, Onfiano, Pantano, Marola, Pianzano – Casette, Cigarello – San Donnino e, quindi, le tante esposizioni. Affollato il mercato ambulante per le vie del paese, così baciato dal sole. Notevole l'impegno dei volontari. Al Parco Matilde è andato in scena il “Parco del gusto”, un allestimento dedicato alle realtà agricole, gastronomiche e alimentari appenniniche: un vero tuffo tra aromi e sapori, dove si poteva spaziare dal gnocco ai casagai, dalle barzigole al savurett di Carpineti: tutte eccellenze di questa terra.

Sempre al Parco Matilde il percorso con le animazioni meccaniche di vita rurale di viano, le piante officinali di Beretti, gli oggetti dei caseificio, le collezioni di trattori giocattolo e oggetti della civiltà contadina: un vero e proprio spaccato del bello.

Sempre affollate le esibizioni dei boscaioli, con le sculture in legno realizzate con motosega. A palazzo di Cortina è andata in scena la mostra “I cento volti di Matilde” curata da Clementina Santi e Sandro Parmiggiani.

Chi ha voluto provare un brivido, ha deciso di vedere la fiera dall'alto, grazie a un volo turistico in elicottero. Tempo di bilanci, appuntamento al prossimo anno.