Home Società Una montagna connessa: sfide e opportunità nello sviluppo di reti per le...

Una montagna connessa: sfide e opportunità nello sviluppo di reti per le telecomunicazioni in Appennino

1
2

la comunicazione oggiLe tecnologie e le telecomunicazioni hanno cambiato profondamente il modo di comunicare, di scambiarsi informazioni e di lavorare diventando vera e propria risorsa per imprese e cittadini.

Il tema Ict è oggi elemento centrale nelle strategie di competitività e cittadinanza, nel nostro territorio, tuttavia, vi sono alcune complicazioni derivanti da costi e appetibilità per gli operatori. Il tema è quindi da affrontare politicamente e il Pd della montagna -- nell'ambito delle iniziative del progetto “l'Appennino che vogliamo” ne vuole discutere lunedì 7 settembre in una iniziativa titolata: “Montagna connessa. Sfide e opportunità nello sviluppo di reti per le telecomunicazioni in Appennino” presso il centro Sociale Insieme di Castelnovo ne' Monti alle ore 21.

Parteciperanno all'incontro:
DimitriTartari, responsabile dell'Agenda Digitale di Regione Emilia-Romagna e Vicepresidente di Lepida SpA;

Alessandro Pirani, esperto di politiche pubbliche per l'innovazione;

Giacomo Bertani Pecorari, responsabile di economia e lavoro del Partito Democratico di Reggio Emilia;

Andrea Costa, Segretario provinciale del Partito Democratico di Reggio Emilia.

Durante la serata, aperta a tutti, verranno evidenziate le caratteristiche del territorio in relazione al tema della serata e inoltre verranno evidenziate le esperienze “virtuose” nel nostro paese.

2 COMMENTS

  1. Qualcuno dovrebbe ricordare ai relatori che in molte aree dell’Appennino, un tempo abitate ed oggi quasi abbandonate ma meritevoli di re-insediamento di nuovi abitanti (esiste un enorme patrimonio edilizio da recuperare e riutilizzare, ed un ampio territorio di cui prendersi cura), non funziona nemmeno il telefono con il filo. Gli operatori commerciali non dimostrano interesse ad investire, limitandosi altresì a richiedere tariffe pari a quelle per aree con qualità di servizi assai più elevate. Quali le azioni possibili degli Amministratori? Forse un pensiero scontato, ma repetita iuvant. Grazie dell’attenzione e cordiali saluti a chi legge.

    (Luigi M.)

    • Firma - Luigi M.
  2. Il 28 agosto scadeva un bando di Lepida (Regione Emilia-Romagna) per attrezzare con WiFi a larga banda 100 piazze e luoghi pubblici della regione (a carico di Lepida). Ci sono già in montagna piazze coperte con il WiFi, ma mi pare che ci sia ancora qualche piazza da coprire. I nostri sindaci hanno fatto domanda?

    (SC)

    • Firma - (SC)