Home Società Casina, 70 anni con i bambini

Casina, 70 anni con i bambini

15
0

Festa grande ieri a Casina per l’avvio delle celebrazioni del 70° anniversario di apertura della scuola materna Sacro Cuore, per tutti semplicemente “l’asilo”, avvenuta il 19 dicembre 1945 in locali di fortuna ad opera del parroco don Nando Barozzi che da subito volle a gestirlo le suore della congregazione Figlie di Gesù di Verona.

Dopo la S. Messa delle 11, è stata inaugurata nei locali dell’oratorio "...una mostra racconta la nostra scuola oggi", fotografie e testi che danno ampio spazio alle linee pedagogiche in atto nella scuola: un itinerario di conoscenza dei bambini e delle loro esigenze interessante per tutti e che dà conto della mole di lavoro svolto dall’equipe di insegnanti, nelle occasioni speciali ma soprattutto nel quotidiano. La mostra sarà visitabile anche sabato prossimo dalle 10 alle 12 mentre il pomeriggio alle 16 ci sarà una camminata in compagnia dalla scuola al lago dei Pini e ritorno. Domenica 13 invece alle 16,30 ci sarà una narrazione-laboratorio per bambini di Pina Irace con apertura della mostra sia il mattino che il pomeriggio.

Guarda all’oggi e al futuro anche il libretto “1945-2015 Casina 70 anni con i bambini”: dopo le presentazioni del parroco Don Nildo, della presidente provinciale Fism dott.ssa Sandra Rompianesi, anche la ricostruzione storica di Giovanna Caroli di questi 70 anni cede alla tentazione di guardare ai temi del presente in cui i bimbi vivono e soprattutto del futuro in cui spenderanno la loro vita adulta.

Il racconto delle maestre e dell’equipe pedagogica (Grazia, Bruna, Stefania, Elisa,Tatiana, Lidia, Cinzia, Lara, Simona) dopo una breve ricostruzione del cammino compiuto dalla scuola e dal nido, da spazio alla filosofia della scuola e della sua programmazione per concludersi con i ricordi di chi oggi mamma o addirittura nonno porta i figli e i nipoti nello stesso “asilo” frequentato da piccolo.

Al momento del taglio del nastro, il parroco don Nildo Rossi, dopo aver sottolineato che 70 anni per una scuola è l’età della giovinezza e del vigore, ha ribadito la centralità dei valori cristiani nella azione educativa della scuola parrocchiale, ricordato con gratitudine il fondatore, Mons. Nando Barozzi, e le suore che per oltre 50 anni hanno operato nell’asilo come in parrocchia ed elogiato il lavoro dello staff pedagogico laico che da una quindicina d’anni le ha sostituite nell’insegnamento. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai molti sostenitori, in particolare il dott. Walter Vezzosi consigliere della fondazione Manodori e la signora Giovanna Landi presenti alla celebrazione.

Il sindaco di Casina, Gianfranco Rinaldi, ricordando con gioia la sua frequenza e le sue maestre, suor Lina e suor Pimpa (Olimpia), ha ribadito la capacità di evoluzione della scuola nel rispondere a nuove esigenze ad esempio con la creazione dell’asilo nido. Il dottor Walter Vezzosi ha confermato il valore prioritario che la fondazione riconosce alla formazione e l’impegno a sostegno di tutte le scuole. Parole di elogio sono venute anche dalla dott.ssa Sandra Rampianesi, presidente provinciale Fism.

Ha chiuso la mattinata un rinfresco con l’immancabile torta di compleanno, mentre il pomeriggio è stato dedicato alla visita dei locali e della mostra e soprattutto all’atelier di disegno e lavorazione della creta aperto tutti i bimbi, in collaborazione con le mamme .

Molto calorosa l’accoglienza riservata a suor Lina Maria, la maestra d’asilo che in due diversi periodi ha insegnato a Casina forse per il maggior numero di anni.

Da suor Lina, che ha ritrovato oggi insegnanti le sue bimbe di un tempo, l’elogio forse più gradito: “Ho visto subito una grande armonia e serenità tra di loro, tutto nell’asilo dice che le maestre si trovano bene e lavorano bene insieme, sono proprio brave”. E con le sue bimbe maestre ha voluto vedere tutto e sapere tutto, prima di essere portata via da altri bimbi diventati nel frattempo nonni o quasi, ma ancora grati.