Home Cronaca L’attività di controllo e di repressione della Polstrada nello scorso fine settimana...

L’attività di controllo e di repressione della Polstrada nello scorso fine settimana sulle strade della nostra montagna

16
2

Polstrada 1E’ stato un week-end particolarmente attivo per le pattuglie della Polizia stradale reggiana, che hanno svolto un’accurata attività di controllo e prevenzione su tutte le strade della provincia ed in particolare su quelle maggiormente trafficate come le arterie di montagna.

Sono stati tanti, infatti, i reggiani che hanno infatti scelto di passare la giornata domenicale nelle principali località turistiche del nostro Appennino, complice anche la bella giornata che è seguita ai violenti temporali di sabato scorso.

In particolare, sulle strade di alta montagna le pattuglie della Polstrada castelnovese hanno fermato ed identificato quasi 150 motociclisti, molti dei quali provenienti da oltre provincia e persino da altre regioni (Liguria e Toscana).

Al termine del servizio - che ha visto impiegate complessivamente 4 pattuglie di cui una moto montata e due della polizia provinciale - i centauri contravvenzionati sono stati oltre una ventina e 5 le moto sottoposte a provvedimenti amministrativi.

Fra questi ad un motociclista è stato sequestrato il mezzo perché si trovava con la polizza assicurativa scaduta, mentre ad altri due è stata sospesa la carta di circolazione per la mancata revisione (uno di questi non aveva mai sottoposto la moto a revisione benché l’avesse acquistata di nuova immatricolazione oltre sei anni fa).

Polstrada 2Quattro i motoveicoli fermati amministrativamente per le targhe eccessivamente inclinate (oltre 50 gradi) e pressoché parallele all’asse stradale, mentre un centauro proveniente dalla Toscana è stato contravvenzionato per la velocità eccessiva che manteneva lungo la statale 63 in corrispondenza di curve ed incroci.

Diverse altre motociclette, invece, sono risultate prive del dispositivo supplementare al silenziatore (il cosiddetto db-killer) che consente l’abbattimento del frastuono dei motori, mentre ad altri conducenti è scattato l’obbligo di esibizione dei documenti mancanti (in particolare carte di circolazione e polizze assicurative).

I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane e riguarderanno gli itinerari di maggiore frequentazione veicolare, stante il costante verificarsi di sinistri stradali dove sono coinvolti proprio i conducenti dei veicoli a due ruote.

 

2 COMMENTS

  1. Percorrere strade aperte al traffico con la targa inclinata o coperta “casualmente” da un foulard perché non sia “letta” dai multavelox, circolare con un mezzo al cui dispositivo di scappamento è stato scientemente asportato il dbkiller, muoversi con il proprio mezzo sprovvisto di assicurazione o peggio con la medesima falsificata, non ottemperare alle periodiche revisioni del mezzo, anche se in questo caso, ad onor del vero, qualche volta la buona fede supporta una pur inopportuna e comunque inammissibile dimenticanza, sono azioni che non solo non fanno parte del Dna del vero motociclista, ma offendono l’intelligenza ed il buon senso a prescindere. Pertanto ben vengano questi controlli; un plauso ed un davvero sentito ringraziamento quindi a tutti i componenti delle Forze dell’Ordine, nello specifico ai Carabinieri, alla Polstrada, agli uomini del distaccamento di Castelnovo ne’ Monti, al Comandante Rocchi, che tanto impegno pongono in questo servizio non solo di controllo ma soprattutto di prevenzione.Perché tale è; al contrario chi invece lo interpreta come vessatorio e/o unicamente punitivo non solo non ha capito nulla, ma non vuole comprendere nulla. Oltre che porsi al di fuori di tutte le regole.

    (Paolo Comastri, delegato provinciale FMI)

    • Firma - PaoloComastri
  2. Mi fa molto piacere sapere che le persone che paghiamo coi soldi delle nostre tasse siano così attive e così efficaci. Anzi, ce ne fossero di controlli! Molti di più! Almeno, forse, prima o poi, “beccano” anche i soliti noti residenti, che da anni e anni vanno in giro sulle nostre strade con il tasso alcolico ben al di sopra del consentito ma che, non si sa per quale misterioso motivo, continuano ad avere al patente. Speriamo che vada sempre tutto bene.

    (MB)

    • Firma - MB