Home Società Scuola di formazione teologica dell’Appennino reggiano. Nuovo programma per l’anno 2015-2016

Scuola di formazione teologica dell’Appennino reggiano. Nuovo programma per l’anno 2015-2016

47
0
Logo Scuola di formazione teologica
Logo Scuola di formazione teologica

Chiusi i battenti, con successo (oltre 240 iscritti nella SFT dell'Appennino Reggiano), dell'anno formativo 2014-2015, la scuola diocesana di formazione teologica lancia il percorso per l'anno 2015 - 2016.

La scuola di formazione teologica  propone un cammino teologico di base per tutti quanti abbiano il desiderio di approfondire la propria fede, di “mettersi alla scuola” della Sacra Scrittura, di riflettere teologicamente e di conoscere l’esperienza di fede del passato e del presente e costituisce un'occasione di formazione permanente per tutti gli operatori pastorali (catechisti, educatori, ministri dell'eucaristia, ministri istituiti, diaconi, religiosi, religiose, sacerdoti, ecc).

Viene offerto un percorso suddiviso per tematiche. A seconda delle proprie disponibilità di tempo, si può fare il cammino tutto d’un fiato, una sera la settimana; oppure più lentamente, scegliendo un periodo alla volta (al termine di ogni periodo di incontri, sarà rialsciato a richiesta un attestato di frequenza, valido anche come aggiornamento per gli insegnati di religione). Ci si trova il mercoledì dopo cena, dalle 20,30 alle 22, ospiti dell'oratorio della Pieve di Castelnovo ne' Monti, in via Pieve n. 7. Per facilitare l’organizzazione è importante iscriversi a ogni corso almeno una settimana prima dell’inizio: tramite e-mail all'indirizzo [email protected] o telefonicamente al n. 333.54.57.512 (don Stefano).

don Matteo Mioni
don Matteo Mioni

Le tematica scelta per il prossimo anno condurrà a riflettere sulle comunità cristiane, che nella traversata del cammino della Storia, sono talvolta sorprese da tempeste interne che ne indeboliscono il vigore; la fatica della comunione, quando degenera in stanchezza e chiusura, può rendere i credenti non più in grado di gustare i doni spirituali con cui Dio continuamente rigenera la sua Chiesa per la missione.

Invitati dal vescovo Massimo, si lavorerà sul tema della comunione ecclesiale nelle nostre comunità, seguendo un percorso di approfondimento biblico e teologico sul mistero della Chiesa che vive nella storia.

Don Matteo Mioni  guiderà alla lettura della Prima Lettera dell’apostolo Paolo alla comunità di Corinto, comunità provata dalle divisioni; don Daniele Moretto metterà a fuoco la natura teologica della Chiesa, “Popolo di Dio”, “Corpo di Cristo” e “Tempio dello Spirito Santo”; don Stefano Borghi proporrà alcune riflessioni sui sacramenti dell’iniziazione cristiana, sorgente della vita ecclesiale.

A seguire l'elenco completo dell'itinerario di formazione nella scuola di formazione teologica sulla montagna.

" La Chiesa, mistero divino in cammino nella storia "

Moretto Daniele
don Daniele Moretto

Bibbia (don Matteo Mioni) - mercoledì 30 settembre - Introduzione alla Prima Lettera ai Corinzi.

Mercoledì 7 ottobre - La comunione messa alla prova.

Mercoledì 21 ottobre - Chiesa di carismi per il bene comune.

Teologia (don Daniele Moretto) - mercoledì 28 ottobre - La Chiesa Popolo di Dio.  

Mercoledì 4 novembre - La Chiesa Corpo di Cristo.

Mercoledì  11 novembre - La Chiesa Tempio dello Spirito Santo.

Sacramenti e Liturgia (don Stefano Borghi) - mercoledì 18 novembre - Battesimo, ingresso nella comunità ecclesiale.

Mercoledì 25 novembre - Eucaristia, sacramento di unità del Corpo di Cristo.

Brochure_SFT_2015_DEF

Scuola di formazione teologica
Scuola di formazione teologica

don Stefano Borghi
don Stefano Borghi