Home Società Corso per volontari CRI

Corso per volontari CRI

1
0

Croce-Rossa-ItalianaLunedì 14 settembre p.v., alle 20,30, presso la sede della Croce Rossa Italiana di Carpineti, sarà presentato il programma del corso per volontari che offrirà l’opportunità di apprendere correttamente le principali manovre “salvavita”, sempre utili in ogni ambito della quotidianità: in famiglia, per strada, sul lavoro, nelle tantissime occasioni di frequentazione sociale, culturale e ricreativa.

Non sono infrequenti le necessità di dovere intervenire urgentemente prestando i primissimi soccorsi a persone di ogni genere ed età. Ad esempio, le tecniche di disostruzione pediatrica che si apprendono durante i corsi per volontari permettono a genitori e famigliari di mettere in salvo i più piccoli, esposti al rischio di soffocamento da cibo o altri corpi solidi portati “curiosamente” dai bambini alla propria bocca.

V’è inoltre l’aspetto sociale e culturale del volontariato, in primis del soccorso. Una comunità che impara ad autotutelarsi è una comunità che cresce nella solidarietà ed offre una straordinaria opportunità di partecipazione a coloro i quali in essa vi abitano ed operano in quel determinato frangente della propria vita, in maniera disinteressata ed utile.

Partecipando. Liberamente. Volontariamente.