Home Società L’esperienza dei Briganti di Cerreto presentata in Liguria

L’esperienza dei Briganti di Cerreto presentata in Liguria

21
0
Briganti del Cerreto
Briganti del Cerreto

Erika Farina e Simona Magliani della cooperativa I Briganti di Cerreto di Cerreto Alpi sono intervenute nei giorni scorsi a Levanto, in provincia di La Spezia, all’importante iniziativa organizzata per la presentazione della nuova cooperativa di comunità “Officina del Levante”.

Il progetto “Officina del Levante” è stato presentato da Laura Canale, esperta di politiche comunitarie. Sono poi seguite le illustrazioni di due significativi esempi di cooperative di comunità, il Centro Anidra di Borzonasca e i Briganti di Cerreto. L’iniziativa, che si è svolta davanti ad un folto pubblico, è stata organizzata in collaborazione con Legacoop Liguria, che era presenta anche con il suo presidente regionale Gianluigi Granero.

Briganti del Cerreto, Levanto, Cooperative di comunità
Briganti del Cerreto, Levanto, Cooperative di comunità

L’esperienza di cooperativa di comunità dei Briganti di Cerreto è considerata una delle più importanti in Italia e un punto di riferimento per le nuove cooperative. Assieme alla cooperativa Valle dei Cavalieri di Succiso è tra le prime cooperative di comunità in Italia. Da anni ormai a Cerreto Alpi arrivano esperti e studiosi italiani e stranieri per conoscere questa interessante realtà dell’Appennino reggiano. Lo scorso anno a Cerreto Alpi e a Succiso si è anche tenuta con successo la prima scuola della cooperazione di comunità, organizzata dall’Alleanza delle cooperative italiane.