Home Cronaca Scrivere

Scrivere

11
0

ScrivereTorna una nuova edizione – la seconda - di “Scrivere di sé”, il laboratorio di scrittura autobiografica organizzato dalla Biblioteca comunale “R. Crovi”. Le iscrizioni per il corso, che si svolgerà in dodici lezioni dal 5 ottobre al 21 dicembre prossimo, sono già aperte.

Ogni lunedì Serena Corsi, giornalista e scrittrice che pubblica reportage e racconti autobiografici su diversi siti e blog letterari, terrà una lezione di due ore alla Sala “P. Poli” (sala studio) del Centro culturale polivalente “C. Monzani” di via Roma. Il tema della serata sarà sempre differente e la Corsi aiuterà nella scrittura chiunque coltivi il desiderio di scrivere brani sulle proprie memorie sotto la supervisione di un'esperta nella metodologia elaborata dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.

Sull'iniziativa spiega l'assessore alla cultura, Emanuele Ferrari: “Prendersi cura, avere a cuore la propria storia, è un primo passo per accogliere dentro noi l'altro. Per fare spazio e guardarsi. E capire che nessun uomo è un'isola.
Il corso di autobiografia ritorna e porta il seme di un progetto più ampio cui vorremmo dar vita condividendolo con altre associazioni e istituzioni. L'idea di una casa della memoria che ospiti il filo di ciascuno. Dove ciascuno si possa riconoscere come parte creativa di un mondo. A tracciare non solo il cammino del passato, ma soprattutto che impegni al sogno del futuro, perché se ci pensiamo bene ognuno di noi è un albero di storie”.

Per iscriversi all'iniziativa (cosa già possibile) non sono necessarie competenze specifiche, infatti può partecipare al laboratorio chiunque sappia leggere e scrivere. Il corso ha una disponibilità di 12 posti, al costo di 55 euro al mese.

Per informazioni: Serena Corsi, tel. 340 7777991, Biblioteca “R. Crovi”, via Roma, 4, Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522610204, mail [email protected] nemonti.re.it.