Home Società Pubblicato il bando “Start up in sicurezza”, emanato da Conflavoro Pmi Reggio...

Pubblicato il bando “Start up in sicurezza”, emanato da Conflavoro Pmi Reggio Emilia

24
0
Conflavoro PMI logo
Conflavoro PMI logo

L’associazione Conflavoro Pmi Reggio Emilia ha emanato il bando “Start up in sicurezza”, che prevede “contributi in regime semplificato sugli adeguamenti aziendali in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro”.

Il bando è destinato alle nuove microimprese con sede legale in provincia di Reggio Emilia, costituite nei 24 mesi precedenti al 21 settembre prossimo, oppure create a decorrere da tale data entro il 31 dicembre c.a.

Inoltre possono richiedere il contributo anche aspiranti imprenditori che costituiranno una nuova impresa entro 90 giorni dall’eventuale ammissione al progetto.

L’intervento è erogato in base all’accordo federale con Clamat srl, società di diretta emanazione di Conflavoro Pmi Reggio Emilia, e vede il patrocinio dell’ente bilaterale Ebpmi.

L’azienda beneficiaria potrà in maniera semplificata usufruire del rimborso a fondo perduto fino al 50% del totale dei corsi e delle attività ammesse, necessarie per gli adeguamenti previsti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

«Con la nostra iniziativa vogliamo dare un contributo importante alle nuove imprese che si costituiscono nel nostro territorio» dichiara il presidente provinciale di Conflavoro Pmi Matteo Canedoli.

«Ci rendiamo conto – continua Canedoli - che le nuove imprese sono sottoposte a numerose spese e adempimenti burocratici, ma è importante non tralasciare gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro, che potrebbero anche provocare infortuni e sanzioni amministrative e penali».

Tra i corsi e le attività finanziabili vi sono la stesura dei documenti di valutazione rischi, i corsi per Rspp datori di lavoro e Rls, la formazione dei lavoratori, i corsi antincendio e primo soccorso, oltre alla formazione per l’utilizzo di attrezzature specifiche come carrelli o piattaforme.

Il contributo massimo erogabile per ciascuna richiesta è di 2mila euro e il contributo non può superare il tetto massimo del 50% delle spese ammissibili.

Per i dettagli del bando è possibile contattare la segreteria provinciale al numero0522506367 o fare riferimento all’avviso pubblicato sulla home page del sito www.clamat.it/startup

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 31 dicembre 2015.