Home Cronaca Una serie di iniziative per promuovere il territorio e lanciare l’autunno in...

Una serie di iniziative per promuovere il territorio e lanciare l’autunno in Appennino a partire dal prossimo weekend a Castelnovo ne’ Monti

8
0

Pietra di BismantovaE' un calendario ricco di iniziative inerenti la promozione del territorio e le possibilità di un prolungamento della stagione turistica, che tra l'altro questa estate ha avuto risultati di tutto rispetto, quello che è stato presentato questa mattina in Municipio a Castelnovo alla presenza dell'Assessore al Turismo Chiara Borghi, l'Assessore alle Attività produttive Lucia Attolini, Monica Benassi dell'Associazione Gusto Sapiens, Gianni Leurini in rappresentanza dei Commercianti di Castelnovo,  Davide Scaruffi in rappresentanza dello Stone Trail Team.

Si va dalla Magnalonga del Parmigiano Reggiano ed un weekend di divertimento per tutti il 19 e 20 settembre, fino alle iniziative in preparazione della Fiera di San Michele, che quest'anno vedrà i giorni clou sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 settembre.

“Si tratta di una serie di iniziative davvero per tutta la famiglia – ha spiegato Chiara Borghi – e che coinvolgono il paese e i suoi dintorni di maggiore pregio ambientale. Ad esempio quest'anno il percorso della Magnalonga del Parmigiano Reggiano, in programma domenica 20 settembre, partirà e arriverà a Castelnovo, e questo sarà anche un modo per valorizzare a far scoprire il nostro bellissimo centro storico e un angolo di Castelnovo davvero ricco e significativo e sul quale l'amministrazione vuole puntare molto. Sono infatti andati avanti nelle ultime settimane alcuni importanti interventi di riqualificazione sulle pinete, compreso Monte Castello, che hanno visto la collaborazione di diverse associazionitra le quali lo stesso Stone Trail Team, e sono ormai al termine gli interventi sulle pavimentazioni e le scalinate di via Franceschini, via Veneto, piazza Unità, e in Peretti dove è stata ampliata l'aiuola sotto gli ippocastani. Dal punto di vista turistico e commerciale sono aree che hanno ancora ampi spazi di valorizzazione, e anche per questo stiamo lavorando su un ampliamento della stagione turistica, visto che l'autunno è probabilmente la stagione in cui l'Appennino si offre al suo meglio, per colori, prodotti tipici, possibilità escursionistiche. Il weekend della Magnalonga vedrà inoltre, sempre sui percorsi attorno alla Pietra di Bismantova, il primo Trail della Pietra, gara di corsa in montagna organizzata dallo Stone Trail Team. Questa corsa rappresenta un ulteriore elemento di valorizzazione dei percorsi attorno alla Pietra e nell'area della Bismantova, che sono stati al centro di un recente progetto di valorizzazione in collaborazione con il Parco nazionale, ma che da ormai tanti anni rappresentano una grande palestra a cielo aperto per jogging, ciclismo, nordic walking e tante altre attività di fitness outdoor”.

Il Trail della Pietra sarà un evento che permetterà a turisti sportivi e amanti della natura di entrare a contatto con il territorio in modo profondo e intimo attraverso un percorso eccezionale che girerà intorno alla Pietra, arriverà all'area dei Gessi Triassici e al greto del Secchia, per poi tornare fino alla sommità della rupe. “Sarà – prosegue Chiara Borghi – un modo semplice e naturale ma assolutamente importante ed efficace di promuovere il territorio, un tipo di turismo sportivo-ambientale sul quale puntiamo e punteremo molto anche in futuro. Per concludere il prossimo week end sarà importante anche per il commercio: i commercianti di Castelnovo apriranno le porte delle loro attività con promozioni e offerte aspettando la Fiera di San Michele. Per questi eventi sarà possibile soggiornare a prezzi convenzionati: gli operatori offriranno un prezzo speciale per pernottamento e mezza pensione: speriamo in molti decidano di approfittare di questa offerta per conoscere i nostri luoghi”.

Sul Trail ha spiegato Davide Scaruffi: “Abbiamo aperto nuovi percorsi attorno alla zona di Bismantova, pulito e ripristinato altri che da anni non venivano utilizzati. La manifestazione sta riscuotendo una discreta attenzione: sono già un centinaio gli iscritti, anche da fuori regione, ma sarà possibile iscriversi anche la mattina stessa della corsa. La partenza è prevista alle ore 9 in piazza Peretti. E’ in programma anche un mini-trail per i bambini e ragazzi più giovani, su Monte Bagnolo. A tutti i partecipanti sarà dato un "pacco-gara" che contiene prodotti tipici del territorio, cartine e materiale informativo per invogliarli a visitarci. Per le informazioni sulla nostra attività è possibile fare riferimento al sito www.stonetrailteam.it o alla nostra pagina facebook”.

Il centro del fine settimana sarà poi la Magnalonga del Parmigiano Reggiano, giunta alla settima edizione. Spiega Monica Benassi di Gusto Sapiens, associazione che organizza l'evento: “La Magnalonga in ricordo di Azzio Benassi, ripropone il percorso sulla strada che si dipana tra i borghi rurali alle pendici della Pietra di Bismantova, su un percorso ad “anello” di 12 chilometri complessivi, tra diverse “tappe” gastronomiche basate sulle specialità di punta del territorio. Il Re dei formaggi verrà valorizzato anche attraverso la tradizionale cottura a legna della forma in modo artigianale, e poi con la degustazione di piatti in modo itinerante, a piedi, tra cui l’erbazzone artigianale cotto nel forno a legna, il gelato al Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico, la pasta al forno con ragù tradizionale, gli sformatini alle verdure con fonduta, salumi di appennino, pecorino di Succiso, la torta tipica di tagliatelle, la piccola pasticceria, i vini di produttori locali”.

Un weekend che peraltro sarà il preludio di un periodo di altre grandi attrattive, verso la Fiera di San Michele. Spiega l'Assessore Attolini: “La Fiera 2015 mette in mostra un territorio molto ricco, propositivo, che porterà a questa straordinaria vetrina moltissime aziende locali, associazioni di volontariato, un ricchissimo programma di iniziative che coprono praticamente venti giorni considerando gli appuntamenti che anticipano la Fiera vera e propria e quelli immediatamente successivi. Iniziative costruite in condivisione con imprese, commercianti, imprenditori, associazioni di categoria, scuole, e con grande partecipazione da parte di tutti i soggetti coinvolti, con un ricco calendario convegnistico che offre importanti momenti di riflessione e getta le basi per nuovi progetti. Tra gli eventi inseriti nel programma, oltre la Magnalonga del Parmigiano Reggiano, sabato 19 settembre alle 15 a Vologno, al piazzale della chiesa, inaugureremo i percorsi del progetto La Pietra e la Bismantova con il Sindaco Enrico Bini, il Presidente del Parco nazionale Fausto Giovanelli, il Presidente del Gal Luciano Correggi; lunedì 21 settembre, alle 21 alla Latteria Sociale del Fornacione, torna il classico concerto in vista della Fiera, con Anima Montanara – suoni e parole dell'Appennino, e al termine rinfresco offerto dal Fornacione”.

A margine della conferenza stampa è stato chiesto agli assessori quali siano i tempi previsti per la riapertura del santuario della Pietra. E' stato risposto che il progetto è approvato e c'è la disponibilità finanziaria per un primo stralcio di lavori funzionale alla riapertura. Sui tempi burocratici per l'affidamento dell'appalto non ci sono certezze per cui non sono definibili, al momento, i tempi.