Home Cronaca Autocarro pieno di bovini fermato a Vetto: il conducente stava viaggiando ininterrottamente...

Autocarro pieno di bovini fermato a Vetto: il conducente stava viaggiando ininterrottamente da 16 ore

14
0
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un autocarro diretto al centro fiera di Castelnovo ne’ Monti e carico di bestiame (18 bovini di varie età destinate alla vendita), è stato fermato e controllato dagli uomini della Polizia Stradale castelnovese nella serata di ieri.

Il conducente, un 45enne residente a Casalgrande, pur dando contezza del proprio carico non ha esibito la documentazione sanitaria necessaria per il viaggio, tanto che gli agenti della polstrada hanno richiesto l’intervento del medico veterinario per svolgere le procedure di accertamento.

I capi di bestiame, fortunatamente, sono risultati sani e soprattutto regolari per quanto attiene la certificazione di origine, trasporto e destinazione, mentre per il conducente sono state rilevate diverse irregolarità.

In particolare, l’uomo era in viaggio ininterrottamente da oltre 16 ore, un lasso di tempo vietato dai regolamenti europei e dallo stesso codice della strada italiano. Fra le altre cose, lo stesso conducente non aveva svolto un solo periodo di riposo, a motivo del quale è stato immediatamente fermato per non porre a rischio la propria ed altrui incolumità in caso di eventuale ed improvvisa sonnolenza o distrazione.

I bovini sono stati scaricati regolarmente a Castelnovo ne’ Monti, mentre per l’incauto conducente del mezzo sono scattate una serie di contravvenzioni, alcune delle quali sono state immediatamente oblate per poter proseguire la marcia con lo stesso mezzo dopo essersi opportunamente… riposato.