Home Primo piano Inaugurata la 544° Fiera di San Michele, che prosegue domenica e lunedì....

Inaugurata la 544° Fiera di San Michele, che prosegue domenica e lunedì. Fotogallery aggiornata

16
0

Altra giornata ricca ed intensa quella di domani, domenica, per la Fiera di San Michele in corso a Castelnovo Monti. Già oggi la giornata inaugurale ha fatto segnare una forte affluenza: il taglio del nastro ufficiale è avvenuto in piazza Gramsci, con la partecipazione della Banda di Felina, alla presenza della Giunta di Castelnovo Monti, ma anche degli altri Sindaci dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano, a segnalare l’importanza comprensoriale di questo evento.

In corteo poi è stata effettuata la visita alle altre piazze del capoluogo dove hanno sede eventi importanti della manifestazione, fino al Centro Fiera. Ogni zona ha visto una formale inaugurazione con tutti i Sindaci. Grande afflusso già oggi dunque, ma tradizionalmente è proprio la domenica a rappresentare il momento preferito dai visitatori per partecipare al grande evento castelnovese di inizio autunno. Prosegue al Centro Fiera la mostra mercato dei bovini e la esposizione di attrezzature agricole, industriali e prodotti zootecnici, la parte più strettamente legata all’agricoltura della Fiera, e quella con radici più antiche.

In piazza Gramsci anche domani si svolge la mostra delle attività produttive e commerciali e la 26° Festa del pane artigianale  a cura dei fornai CNA, con il ricavato che andrà in beneficenza alle Associazioni “Il Cuore della montagna” e “FA.CE”. Sempre in piazza Gramsci ci sono gli stand dei comuni gemellati con castelnovo, Voreppe, Illingen e Fivizzano, che propongono degustazioni e vendita di prodotti eno-gastronomici tipici dei rispettivi territori.  Alle 10 in Municipio domani è in programma un importante convegno, intitolato “Melius Montagna quam… Per far emergere la vera natura della Montagna”, con idee, progetti ed attività proposte da Coldiretti Reggio Emilia. In piazza Peretti ci saranno il mercato del Contadino e Produzioni Agroalimentari, la mostra micologica a cura dell’Ispettorato Micologico dell’Ausl, lo stand del Parmigiano Reggiano con la partecipazione della Latteria Sociale di Carnola. Prosegue inoltre lo spazio di approfondimento su “La transumanza in Appennino: la vita, i luoghi, i racconti” a cura di Clementina Santi, e l’esposizione di vecchi attrezzi e oggetti del Museo della Civiltà Contadina a cura dell’IIS Nelson Mandela.

Presso lo stand alle ore 17 ci sarà un momento intitolato "Dalla letteratura sulla transumanza”, con testi di pastori-poeti dell'Appennino e voci recitanti di Maria Teresa Pantani e Faustino Stigliani a cura dell'Associazione Scrittori Reggiani. In Centro Storico vanno avanti le iniziative legate alla cultura agricola, prodotti artigianali, idee e performance artistiche, pittura, scultura, musica e libri. In Centro storico è anche ospitata una campana realizzata dalla Fonderia Capanni in occasione del novecentesimo anniversario della morte di Matilde di Canossa, che riporta in rilievo l’episodio del perdono papale all’imperatore. Anche oggi nelle vie del centro ci sarà ovviamente il mercato con centinaia di banchi che tradizionalmente rappresenta l’elemento di più forte attrattiva della fiera, per qualità e varietà merceologica degli espositori, per tutta la giornata.

Lunedì poi ultimo giorno della Fiera 2015. Tra le altre iniziative in programma, da segnalare alle ore 10 nella sede dell’ Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano in via dei Partigiani (attigua al Centro Fiera) il convegno “Para Tbc bovina: che fare? Facciamoci consigliare dagli esperti”, rivolto in particolare a veterinari e allevatori, promosso dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Reggio con il patrocinio del Comune di Castelnovo – Assessorato all’Agricoltura, e in collaborazione con Zoetis.