Home Cronaca Camminare (insieme) fa bene!

Camminare (insieme) fa bene!

16
0

settimanaNella mattinata di mercoledì prossimo (30 settembre) il programma di cultura ambientale “Con Demetra”, promosso e organizzato dal Comune di Casina con il contributo di Iren, accoglie un gruppo di camminatori assistiti dai servizi di salute mentale della provincia (Reggio Emilia, Scandiano, Castelnovo ne’ Monti).

“Camminare (insieme) fa bene!” è il titolo dell’escursione che dalle ore 9,30, con partenza dal mulino di Cortogno di Casina, condurrà i partecipanti lungo un tratto della Val Tassobbio per poi rientrare verso le 12,30 all’agriturismo Mulino in Pietra, dove sarà allestito un ristoro offerto dall’Amministrazione comunale. Guiderà la camminata l’esperto Luca Artoni, guida ambientale escursionistica.

L’iniziativa rientra nel programma della “Settimana di salute mentale” organizzata dall’Ausl e dal Comune di Reggio Emilia, “da 10 anni un’occasione di riflessione e di confronto su questioni di attualità e di interesse pubblico”, informa Gaddomaria Grassi, direttore del dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’azienda Usl reggiana. “Nel corso della settimana conferenze e dibattiti si alternano a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, mostre, ascolti musicali, presentazioni di libri, attività sportive e ricreative”.

“Questa camminata, insieme a quella che abbiamo effettuato lo scorso anno con i profughi e migranti del progetto SPRAR del Comune di Reggio Emilia – spiega Stefano Busanelli, assessore all’ambiente a Casina - rientra tra le iniziative che proponiamo a finalità sociale, dove l’obiettivo principale è far provare a persone in condizioni particolari o con esigenze particolari le emozioni positive che la natura sa regalarci. L’interazione con l’ambiente, con il nostro bellissimo territorio, in questo momento particolarmente ricco di profumi e colori, è un’efficace pratica di sostegno al benessere fisico e psichico. Camminare insieme fa bene!”

L’escursione è libera e aperta a chiunque voglia partecipare.

Info: Lucia Manicardi, tel. 349.00.81.049 - Comune di Casina (www.comune.casina.re.it), tel. 0522.604712 [email protected]