Home Cronaca Lunedì 28 settembre: è l’ultimo giorno della Fiera di San Michele

Lunedì 28 settembre: è l’ultimo giorno della Fiera di San Michele

2
0

IMG-20150926-WA0014Ultima giornata domani, lunedì 28 settembre, per la Fiera di San Michele che sta registrando ottime affluenze.

Il programma di lunedì ripropone le attrattive classiche della manifestazione: al Centro Fiera la mostra mercato dei bovini e la esposizione di attrezzature agricole, industriali e prodotti zootecnici; in piazza Gramsci la mostra delle attività produttive e commerciali e la 26^ festa del pane artigianale a cura dei fornai CNA, con il ricavato in beneficenza, gli stand dei comuni gemellati con Castelnovo (Voreppe, Illingen e Fivizzano), con degustazioni e vendita di prodotti eno-gastronomici tipici dei rispettivi territori; in piazza Peretti il mercato del contadino e produzioni agroalimentari, la mostra micologica a cura dell’Ispettorato Micologico dell’Ausl, lo stand del Parmigiano Reggiano con la partecipazione della latteria sociale di Carnola, lo spazio di approfondimento su “La transumanza in Appennino: la vita, i luoghi, i racconti” e l’esposizione di vecchi attrezzi e oggetti del museo della civiltà contadina a cura dell’IIS Nelson Mandela.

In centro storico vanno avanti le iniziative legate alla cultura agricola, prodotti artigianali, idee e performance artistiche, pittura, scultura, musica e libri, ed è anche ospitata una campana realizzata dalla fonderia Capanni in occasione del novecentesimo anniversario della morte di Matilde di Canossa.

Ultima giornata domani anche per il mercato con centinaia di banchi che si contraddistinguono per qualità e varietà merceologica degli espositori, per tutta la giornata. Sempre domani, lunedì, da segnalare alle ore 10 nella sede dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano in via dei Partigiani (attigua al Centro Fiera) il convegno “Para Tbc bovina: che fare? Facciamoci consigliare dagli esperti”, rivolto in particolare a veterinari e allevatori, promosso dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Reggio con il patrocinio del Comune di Castelnovo – assessorato all’Agricoltura, e in collaborazione con Zoetis.

In serata invece appuntamento al Teatro Bismantova (dalle 21) con “Moulin Rouge”, lo spettacolo della scuola di danza, teatro e canto Arcobaleno: un musical cantato, recitato e danzato dal vivo. Ingresso offerta libera.