Home Cronaca Festa del fungo porcino di Civago

Festa del fungo porcino di Civago

40
0
Programma festa fungo porcino Civago
Programma festa fungo porcino Civago

La bella estate 2015 è stata lunga e calda anche in montagna. Le prime piogge, di inizio settembre, hanno dato il via ai funghi che solo da qualche giorno cominciano a vedersi nei nostri boschi.

Civago, che per lunga tradizione celebra il fungo porcino con una festa sempre molto apprezzata e frequentata, ha fatto la scelta di organizzare l’evento solo con i funghi locali.

Ora i funghi ci sono e ora si fa la festa, sabato 3 e domenica 4 ottobre.

Sabato sarà la giornata dedicata alla conoscenza del fungo (non solo porcino) e del bosco, con un’escursione guidata nei più bei boschi dei versanti del Dolo e con due lezioni importanti per apprezzare questa risorsa, con cognizione di causa e senza correre rischi, con la collaborazione del Gruppo Micologico Franchi di Reggio Emilia.

Domenica il clou della manifestazione. Grandi piatti a base di funghi sia nel ristorante Centro Festa della Pro Loco che nei locali del paese. Funghi per tutti, da acquistare e da portare a casa, per chi non va nel bosco o è stato sfortunato. Mostra mercato dei prodotti tipici alimentari ed artigianali dell’Appennino Tosco-emiliano. Mostra micologica della raccolta locale. Premiazione dei raccoglitori più bravi e degli esemplari più belli.

Un fine settimana per saperne di più, per apprezzare meglio il fungo, per stare insieme in allegria in uno dei più bei luoghi dell’Appennino.