Home Società Due appuntamenti per riflettere e agire sulla situazione economica dell’Appennino

Due appuntamenti per riflettere e agire sulla situazione economica dell’Appennino

4
0

Conclusa una edizione della Fiera di S. Michele che ha visto uno successo in termini di numero di visitatori ed apprezzamento delle proposte, non si esaurisce la serie di iniziative legate all’evento principale dell’autunno appenninico, che rappresenta sempre anche l’occasione per una riflessione, ma anche per pianificare nuove azioni sui temi dell’economia e lo sviluppo del territorio.

Due importanti momenti in questo senso sono in programma domani, 1° ottobre. Alle ore 10,30 nella sala del Consiglio, in municipio, un incontro dal titolo “Progetto Appennino: modello di Soft Economy”, che vedrà l’introduzione di Marianna Ferrari, docente dell'Istituto Cattaneo-Dall'Aglio, l’intervento di Filippo Lenzerini, di Punto 3 S.r.l., e testimonianze di imprese innovative del territorio. Un incontro che sia nella fase organizzativa che nel suo svolgimento di domani vede il coinvolgimento delle classi degli istituti di istruzione superiore di Castelnovo.

Sempre domani, ma in serata alle 17, ancora nella sala del Consiglio in municipio, si parlerà di strategia di sviluppo locale e del piano di sviluppo rurale Leader 2014 – 2020, con interventi a cura del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, chiamato alla gestione dei fondi europei sul progetto Leader per i prossimi anni. Sarà illustrata la proposta preliminare di strategia di sviluppo locale, e saranno raccolti commenti, contributi e proposte dei partecipanti.