Home Società Tante opportunità tra conoscenza e divertimento con i Bibliodays a Castelnovo ne’...

Tante opportunità tra conoscenza e divertimento con i Bibliodays a Castelnovo ne’ Monti

16
0
Bibliodays
Bibliodays

Prendono il via ufficialmente lunedì prossimo, 5 ottobre, le iniziative legate ai Bibliodays per quanto riguarda la biblioteca comunale “Raffaele Crovi” di Castelnovo ne’ Monti. I Bibliodays coinvolgono tutte le biblioteche della provincia di Reggio, con eventi ed aperture straordinarie durante le quali approfittare di letture, giochi, laboratori, presentazioni, scoperte, curiosità, bibliotecari, scrittori, spettacoli per bambini e grandi, letture, storie, narrazioni e tanto altro.

Si parte dunque lunedì con il primo appuntamento con la scuola di scrittura autobiografica “Scrivere di sè”, dalle 20,30: un corso per imparare a rievocare e sceneggiare i ricordi, tenuto da Serena Corsi. Il corso si svilupperà sull'arco di dodici incontri, fino a dicembre. Mercoledì 7 ottobre, alle ore 21 è invece in programma l'incontro su “Mail non Mail”, per analizzare la ricerca poetica di Lia Rossi, che in questo libro - scambio tra due personaggi indistinti, che si fanno scrittore e lettore alternativamente, compie una sorta di viaggio della parola attraverso un reticolo di mail, alla ricerca di un componimento raggiunto.

Mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre poi, al mattino (ore 10,30 – 11,30) un appuntamento per i bambini intitolato “Filastrocche Albicocche - storie e rime dell’albero della fantasia”, un incontro con l’autore Massimo Montanari per le classi prime della scuola primaria in collaborazione con Sologno Raglia.

Sabato 10 ottobre alle ore 15 ci sarà il pomeriggio in biblioteca con i volontari di CoderdojoRe, per imparare a programmare con il computer, e realizzare videogiochi e animazioni, in maniera semplice, divertente e amichevole. Il laboratorio sarà gratuito a iscrizione per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Iscrizione a questo link: http://bit.ly/1JuUVt3. Per partecipare sono richiesti il proprio computer portatile, con carica batteria e mouse, un genitore o un adulto che rimanga per tutta la durata dell’incontro; è in programma anche la merenda tutti insieme”. Sabato 10 ottobre, alle ore 17, un incontro con Serena Corsi, intitolato “Fuori Binario”, con consigli di lettura, di viaggio e frammenti di vita. Sempre sabato 10 ottobre, anche in vista di questo incontro, è in programma una apertura straordinaria della biblioteca dalle 14,30 alle 18,30.

Infine, mercoledì 14 ottobre, in serata alle 20,30 ci sarà la presentazione del libro “Il Canonico don Luigi Ghirelli”, scritto da Maria Paola Cavalieri. Originario di Leguigno, don Ghirelli è stato arciprete di San Polo dal 1913 al 1931 ed è ricordato come “il prete dei poveri” per la sua grande umanità. La presentazione prevede una introduzione musicale con gli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti Peri – Merulo: Chiara Manfredi e Niccolò Rocchi al clarinetto, Giulia Zanichelli al pianoforte.

Sul percorso dei Bibliodays a Castelnovo afferma l'Assessore alla Cultura e alla Scuola Emanuele Ferrari: “Abbiamo pensato questi giorni delle biblioteche attorno a due fili conduttori: il primo è il pensiero che lo spazio dei libri è lo spazio della vita, la biblioteca come luogo dell'anima, come casa di tutti e di ciascuno. Dove non si incontra un'idea astratta di cultura, ma persone autentiche che aprono la loro esperienza e la loro ricerca al mondo, agli altri. Il secondo filo, è quello di una linea tutta al femminile, il principio della Musa che ispira e crea la trama delle storie: dalla scrittura autobiografica e di viaggio, alla ricerca poetica che tiene insieme la parola esatta con la forza evocativa delle immagini, fino alla ricerca storica che nasce dai gesti di cura quotidiani. Un particolare ringraziamento quindi alle nostre ospiti e muse: Serena Corsi, Lia Rossi, Maria Paola Cavalieri. Ma insieme a loro a tutto lo staff che si occupa della biblioteca, che la tiene aperta e viva, che si mette in gioco e gioca sempre seriamente, senza dimenticare il sorriso".

Bibliodays Castelnovo Programma