Home Società Festa dei nonni alla casa protetta di Poiago con i bambini della...

Festa dei nonni alla casa protetta di Poiago con i bambini della scuola paritaria di Carpineti

28
0
Scuola Carpineti
Scuola Carpineti

Una bella e insolita giornata quella che hanno trascorso i bambini della Scuola dell’Infanzia paritaria “Amorotti Bazzani” di Carpineti, venerdì 2 ottobre, festa degli Angeli custodi e, proprio per questo, da dieci anni proclamata anche festa dei nonni in tutta l’Italia.

Questi bimbi, infatti, si sono recati alla Casa protetta “Don Cavalletti” di Poiago a trovare dei nonni veramente speciali, con i quali hanno vissuto una bella mattinata all’insegna di allegria, con canti, conversazioni, scambi di domande e risposte; una mattinata, insomma, di tante emozioni.

Ad un evento così importante, sia per i bimbi che per gli anziani della Casa, non poteva mancare la partecipazione del primo cittadino carpinetano, il sindaco Tiziano Borghi, che ha voluto essere presente nonostante i molteplici impegni. La sua presenza ha voluto sottolineare l’importanza di un incontro che, se anche può apparire precoce, segna il primo passo verso quella solidarietà che deve connotare una comunità civile.

Bimbi e anziani: le due ali estreme che garantiscono il futuro di un paese da una parte attraverso il ricambio generazionale (da qui l’importanza della famiglia che ha nella Scuola dell’Infanzia un sostegno di fondo), dall’altra attraverso la valorizzazione della “sapienza di vita” accumulata dagli anziani. I quali hanno ricambiato il dono di bigliettini augurali e canti porgendo ad ogni bimbo un sacchettino di caramelle confezionato con le proprie mani.

Gesti apparentemente piccoli, ma che donano momenti di gratificante felicità a “nonni” che vivono nelle Case di Riposo; così – e l’esperienza lo dimostra – rimangono come pietre miliari sul cammino della formazione umana e sociale dei cittadini di domani.