Home Radionova Let it rock 90: Smells like 90s spirit. FILE ASCOLTABILI

Let it rock 90: Smells like 90s spirit. FILE ASCOLTABILI

3
0

Prima parte

Seconda parte

Pagina facebook

Logo Let it Rock

Benvenuti alla puntata n.90 di Let it rock!

Iniziamo con questa settimana una serie di puntate dedicate al rock degli anni 90.

Il decennio 1990-1999 in ambito rock ha visto la completa maturazione del genere ‘grunge’, nato a Seattle nella seconda metà degli anni 80 ma esploso a livello mondiale proprio nella prima metà dei 90s col successo di gruppi come Pearl Jam, Nirvana, Alice in Chains e Soundgarden. E ha visto la nascita del movimento ‘Americana’ che ha significato una ‘nuova riscoperta’ del rock delle origini, del country e del folk che come sapete costituiscono buona parte della ‘ricetta’ del rock classico.

Mi pare quindi giusto iniziare con Pearl Jam e Nirvana, per poi virare verso il rock delle radici e il suono Americana di Cracker, Phil Cody, Jayhawks,Todd Snider.

Come tutti sapete, il rock è un genere difficilmente racchiudibile in classificazioni rigide, quindi vedremo scorrere anche il rock d’autore di James McMurtry e Paul Westerberg, diversissimi tra loro come potrete ascoltare, quello intinto di folk/blues del compianto Chris Whitley, quello psichedelico/sudista dei Black Crowes, quello impregnato di rhythm&blues delle Mother Station, grandissimo e misconosciuto gruppo di Memphis autore di un solo album, Brand New Bag, che vi consiglio assolutamente.

La conclusione della puntata è riservata ad uno dei più grandi ed influenti gruppi degli anni 90, gli Uncle Tupelo di Jeff Tweddy e Jay Farrar, dalle cui ceneri sono nati i Wilco e i Son Volt, e che hanno ispirato innumerevoli ‘cloni’ mai arrivati alla qualità degli originali.

Buon ascolto!

Playlist:

Pearl Jam - Alive (live)

Nirvana - In bloom

Cracker - Cinderella

Black Crowes - Descending

Mother Station - Put the blame on me

Paul Westerberg - Knockin' on mine

James McMurtry - Where's Johnny

Chris Whitley - Poison girl

Phil Cody - Solana beach song

Jayhawks - Crowded in the wings

Todd Snider - Alright guy

Uncle Tupelo - Moonshiner