Home Cronaca “L’allevamento regge la montagna e affronta la crisi del mercato europeo”

“L’allevamento regge la montagna e affronta la crisi del mercato europeo”

10
0

Domani, martedì 6 ottobre, dalle ore 10, al Parco Tegge di Felina è in programma un nuovo appuntamento di confronto e riflessione sull'economia agroalimentare del territorio appenninico, legato al programma delle iniziative collegate alla Fiera di S. Michele.

“L’allevamento regge la montagna e affronta la crisi del mercato europeo” è il titolo ed il tema dell'incontro, che vedrà il saluto di apertura del sindaco Enrico Bini, presidente dell’Unione montana dei comuni dell’Appennino reggiano. Seguirà una relazione sulla crisi del latte, le proteste dei produttori, i provvedimenti dell’Ue, a cura di Nicola Filippini, laureato in scienze agrarie e membro dell’Osservatorio sul mercato del latte istituito dalla Commissione dell’Ue. Ci saranno poi le testimonianze di alcuni operatori dell’Appennino reggiano: Laura Ielli alleva con la madre Marisa Centofanti e il padre Stefano a Le Rampate-Gnana; Matteo Ruffini alleva a Ca' del Rosso-Ca' di Scatola; la famiglia Venturi invece alleva e conduce l’agriturismo di Rio Riccò-Busana. E, ancora, Roberta Campani che ha un allevamento a Villaberza-Felina, Federico Francia che trasforma latte e commercializza formaggio nella Latteria Bismantova di Casale ed infine Emanuela Zannoni che commercializza formaggio e prodotti alimentari a Castelnovo ne' Monti.

A presentare gli interventi saranno Paolo Albertini, medico veterinario, e Anselmo Marzani, che alleva col padre a Granata-Baiso. Dopo ulteriori Interventi con rappresentanti di sindacati, istituzioni pubbliche, enti di ricerca e formazione, le conclusioni saranno a cura di Don Romano Zanni, vicario del Vescovo. L'iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con Rurali Reggiani.