Home Cronaca La Croce Rossa di Canossa vince una gara nazionale di primo soccorso

La Croce Rossa di Canossa vince una gara nazionale di primo soccorso

38
1

CRIGrande soddisfazione per i volontari del Comitato della Croce Rossa di Canossa per i risultati conseguiti nella XXII gara nazionale di primo soccorso, competizione con valenza europea, organizzata dalla Croce Rossa Italiana che si è svolta nei giorni scorsi a Senigallia.

Su diciotto squadre in gara, la CRI di Canossa si è qualificata prima nella gara “Full D”, relativa alle manovre salvavita (Bls e Pbls) e manovre di disostruzione in età pediatrica. La squadra ha partecipato alla competizione come rappresentativa della regione Emilia Romagna, in quanto ha vinto le selezioni regionali che si sono tenuti a Cervia lo scorso luglio.

Sei i componenti della squadra vincente: Simone Carlini, Nicoletta Melloni, Simona Ciriello, Ahmed Gouram, Lorenzo Campanini e Abdellah Gouram.

La competizione di soccorso si articolava in numerose simulazioni di incidenti definite “stazioni di prova”. Le squadre venivano valutate in base alla tecnica di primo soccorso applicato, all’utilizzo dei presidi (dove previsti), alla priorità assegnata ai diversi casi, all’organizzazione del lavoro, alla chiamata di soccorso, alla capacità di coordinamento del caposquadra e al modo di agire nei confronti degli infortunati.

Vincitrice assoluta della competizione è stata la regione Veneto, ma la regione Emilia Romagna ha ben figurato con il primo premio nella categoria Full D e il quarto posto assoluto, grazie alla CRI di Canossa.

“La vittoria della squadra conferma il grande impegno che il comitato locale e provinciale dedica al settore delle manovre salvavita nelle preparazione dei volontari con i corsi che ogni anno vengono organizzati e che anche quest’anno sono in partenza” - afferma Mauro Fontana, presidente del comitato locale della Croce Rossa di Canossa che opera sui territori di Canossa e San Polo.

 

1 COMMENT