Home Sport Per un solo canestro la FB perse la… cappa

Per un solo canestro la FB perse la… cappa

10
0
Canuti
Canuti

Primo turno in trasferta per FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti che a Lugo subisce la prima sconfitta della stagione. La squadra di casa si è infatti imposta per 77-75, ma solo dopo 5 ulteriori minuti di tempi supplementari.

Partita tirata e faticosa per entrambe le squadre: Lugo comincia meglio e mette la testa avanti approfittando di una partenza lenta della LG, abbastanza disattenta, soprattutto a livello difensivo.

L’intero match si sviluppa con piccoli parziali e contro parziali che portano il team romagnolo ad essere spesso in testa ma senza la forza per riuscire ad “uccidere” la partita. I protagonisti del match per i locali sono Serravalli e Zhytaryuk, che fanno molto male già nel primo tempo e a fine gara segneranno 35 punti dei 77 totali realizzati.

Durante il secondo quarto brutta notizia per l’LG Basket che vede Rossetti uscire anzitempo dalla partita per infortunio. Il lungo toscano ha infatti subito un colpo ad una falange della mano ed è stato portato immediatamente in ospedale per un controllo: fortunatamente il dito non sembra essersi rotto, ma per il giocatore della LG sarà comunque necessario un periodo di stop forzato. L’uscita di Rossetti toglie equilibrio e punti al quintetto di coach Diacci che trova in Mallon la forza per mantenere limitato il vantaggio dei padroni di casa.

Il team castelnovese rimane sempre a contatto e riesce addirittura a mettere il muso avanti alla fine terzo quarto: Paulig, Vanni e Canuti regalano punti importanti ed una difesa più convincente permettono alla FB di iniziare in vantaggio gli ultimi 10 minuti del match.

La gara rimane in equilibrio per tutto l’ultimo quarto nonostante una criticabile gestione dei fischi da parte della direzione arbitrale: Castelnovo affronta infatti l’ultimo quarto con i lunghi Vanni e Mallon fuori dalla gara per raggiunto limite di falli e forzando Vezzosi e Guarino a diversi minuti di lavoro straordinario. Il finale è scoppiettante e al cardiopalma ed è proprio una tripla dall’angolo di Canuti a regalare l’over-time a Castelnovo.

Si segna poco nei tempi supplementari, ma Lugo gioca meglio gli ultimi cinque minuti e sul 75 pari è bravo Cortesi a segnare da sotto i due punti che decretano la seconda vittoria consecutiva per il team romagnolo.

Prova non del tutto convincente per l’LG Competition: in campo si è visto tanto cuore e sacrificio soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà, ma coach Diacci necessita ancora di un po’ di tempo e lavoro prima di poter mettere in mostra il vero potenziale della squadra che, nel frattempo, dovrà fare a meno dell’esperto Rossetti per alcune settimane.

Si torna a giocare domenica prossima: al PalaGiovanelli arriva l’outsider Giorgina Saffi Basket. Palla due alle ore 17.

* * *

Orva Basket Lugo - FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti 77-75

Parziali: 18-16, 33-29, 51-52, 71-71

Lugo: Pasquali 5, Cortesi 8, Nieri 9, Serravalli 14, Legnani 10, Hand Roman 11, Zhytaryuk 21, Baroncini G. ne, Baroncini F. ne, Guerra ne, Guaglione. Allenatore: Galletti.

Castelnovo ne’ Monti: Magnani 5, Ovi, Rossetti 5, Mammi 2, Vezzosi 1, Paulig 15, Guarino 4, Mallon 16, Vanni 11, Canuti 17, Benvenuti ne. Allenatore: Diacci.