Home Cronaca Schermi transmediali. Noi tra cinema, teatro e social remix con Damiano...

Schermi transmediali. Noi tra cinema, teatro e social remix con Damiano Razzoli

11
0
Schermi transmediali. Noi tra cinema, teatro e social remix con Damiano Razzoli
Schermi transmediali. Noi tra cinema, teatro e social remix con Damiano Razzoli

Venerdì 16 ottobre p.v., alle ore 21, presso la sala della Croce Verde - Palazzo Ducale, Castelnovo ne' Monti si terrà una lezione sulla comunicazione dal titolo: "Schermi transmediali. Noi tra cinema, teatro e social remix" a cura di Damiano Razzoli.

Un incontro sulla comunicazione, che spiegherà come la società si è trasformata nel tempo: dal cinema e teatro come forme di comunicazione di massa, fino ad arrivare ai social di oggi.

Organizzato dall'associazione Teatro Aperto, ingresso libero.

Gli schermi ci possiedono e ci riproducono, mentre le immagini e le storie parlano per noi, pronte a prendere un nuovo bivio, vere o fittizie che siano. Piano piano stiamo perdendo consapevolezza del linguaggio che usiamo per comunicare, mentre ne siamo completamente immersi. Con esempi tratti dalla storia dei mass media e dal web, proveremo a capire cosa significa vivere nella cultura dei software, qual è la merce di scambio dei social media e di come riuscire a orientarsi nel marasma visivo e informativo che ci circonda.

Che ruolo ha l'essere umano nel regno dei bit e nel tempo dell'epidemia virale dei memi, il nuovo codice genetico della conoscenza? Dove sono stati spostati i confini della realtà? Per scoprirlo, dobbiamo ripartire da un palcoscenico e da una mappa stradale.

* * *

Damiano Razzoli
Damiano Razzoli

Dopo gli studi a Reggio Emilia, Bologna e Parigi, Damiano Razzoli insegna dal 2009 all'università di Modena e Reggio Emilia dove tiene corsi su nuovi media e comunicazione visiva per il dipartimento di Comunicazione ed Economia e per il consorzio americano USAC. Ha tenuto seminari allo Iulm di Milano, all'università Carlos 3 e all'università Complutense di Madrid. Si interessa di digital storytelling, antropologia visiva, giornalismo narrativo e diversità culturale.